English version

Giornata Europea della Cooperazione - giovedì 21 settembre

Data: 18/09/2017

Per l’edizione 2017 della Giornata Europea della Cooperazione, l’Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT) ha organizzato una giornata finalizzata ad animare il confronto, tra Amministrazioni centrali e regionali e stakeholders di rilevanza internazionale, sui temi e le priorità dei Programmi di cooperazione interregionale, transnazionale e transfrontaliera in corso d’attuazione, con focus specifici sull’integrazione tra Programmi rispondenti ai due obiettivi della Politica di Coesione, sulle politiche per il Mediterraneo, sulle strategie macroregionali e sul dibattito relativo alla programmazione post 2020.

L’evento è rivolto non solo agli operatori della Cooperazione (Amministratori, Responsabili della gestione e del coordinamento dei Programmi, Beneficiari effettivi e potenziali, Progettisti, Università, Associazioni, etc.), ma anche alla società civile. Il principale obiettivo è, infatti, quello di coinvolgere i cittadini europei che non sono normalmente coinvolti in eventi legati ai Fondi Europei. Per questi motivi, l’accesso alla manifestazione sarà libero.

L’evento si svolgerà giovedì 21 settembre a Roma, presso la sede del Museo nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI), in via Guido Reni 4a.

I lavori prevedono:
• una Conferenza internazionale dal titolo “Cooperazione territoriale e politiche di coesione: tra risultati e prospettive” (link al programma), che si svolgerà presso l’Auditorium del museo, sui temi e le priorità dei Programmi di cooperazione interregionale, transnazionale e transfrontaliera in corso d’attuazione. La discussione sarà articolata in 4 Panel tematici sull’integrazione tra Programmi rispondenti ai due obiettivi della Politica di Coesione, sulle politiche per il Mediterraneo, sulle strategie macroregionali e sul dibattito relativo alla programmazione post 2020. È previsto un collegamento in streaming.
• una “Cooperation Exhibition”, presso la Sala Carlo Scarpa, dove, in sintonia con la vocazione della sede museale che ospita l’evento, sarà organizzata una mostra nell’ambito della quale saranno presentate le caratteristiche, i progetti approvati e i primi risultati conseguiti dai progetti finanziati dai 19 Programmi di Cooperazione a partecipazione italiana.

Il Team di A Scuola di OpenCoesione
www.ascuoladiopencoesione.it
[email protected]



ATTENZIONE! Il nuovo indirizzo di posta elettronica per il progetto “A Scuola di OpenCoesione” è [email protected].

Il nuovo indirizzo di posta elettronica di OpenCoesione è [email protected], a cui è possibile inviare, come di consueto, comunicazioni, richieste, segnalazioni e consigli.

I nuovi indirizzi sostituiscono i precedenti (rispettivamente [email protected] e [email protected]) che sono stati definitivamente disattivati il 1° ottobre 2016.


Pagina precedente