English version

Siena Food Innovation, hackathon per il settore agrifood

Data: 03/10/2017

Stimolare i giovani a sviluppare progetti sull’innovazione nel cibo: questo l’obiettivo di “Siena food innovation”, manifestazione gratuita organizzata dall’ Università di Siena in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, e side event del G7 dedicato a Scienza e Tecnologia, che si terrà il 5 e 6 ottobre 2017 a Siena.

Il Festival, rivolto ai millennials (ragazzi nati dal 1979 al 2000), è strutturato in quattro aree tematiche.

Innanzitutto il Food camp, dove si terrà il primo hackathon della scuola italiana dedicato al cibo, una competizione di due giorni cui parteciperanno oltre 240 studenti provenienti dalle scuole superiori di 18 regioni italiane. Durante lo svolgimento dell’hackathon gli studenti saranno affiancati da mentor, esperti e imprenditori per creare modelli, soluzioni e prototipi su sostenibilità alimentare, nuove tecnologie e innovazione sociale. I progetti del food hackathon verranno presentati alla giuria il 6 ottobre alla 15.30, e successivamente premiati. I premi per i vincitori verranno comunicati al termine dell’iniziativa.

Gli studenti potranno inoltre partecipare a esperienze formative e a laboratori per accrescere le proprie conoscenze sull’agrifood. I nuovi prodotti e i processi innovativi nel settore agroalimentare, realizzati dai ricercatori minori di 35 anni che hanno risposto alla call indetta dal festival, in collaborazione con le imprese, saranno illustrati nella Food future zone. I dibattiti saranno ospitati nell’Agorà, mentre il dialogo fra ricercatori e studenti si svilupperà sul tema del “buon governo” del cibo.

Guarda il programma sul sito.


Pagina precedente