English version

Coopi – Capo Progetto AICS – Mali - Scadenza:15 Novembre

Data: 12/10/2017

La ONG COOPI cerca un/a Capo Progetto AICS per la sua operatività in Mali. Durata contratto 9 mesi. Data inizio: gennaio 2018. Scadenza invio candidature 15 novembre 2017.


Capo progetto – Projet/Programme Bailleur AICS

Sede: Bamako, Mali.
Responsabile gerarchico: Responsabile funzionale Area Manager Sede Centrale.
Equipe espatriata: amministratore progetto.
Durata del progetto: 9 mesi.
Durata del contratto: 9 mesi.
Data prevista inizio: Gennaio 2018.
Deadline: 15 novembre 2017.

Contexte:

COOPI è una organizzazione non governativa italiana, laica e indipendente, fondata a Milano nel 1965. Da oltre 50 anni COOPI è impegnata nella lotta contro la povertà con un supporto a lungo termine e una presenza costante sul terreno a fianco delle popolazioni colpite dalle guerre, dalle crisi socio-economiche, dalle crisi umanitarie e dalle catastrofi naturali. Le attività di COOPI mirano ad incoraggiare lo sviluppo e a rispondere alle situazioni di emergenza. Dal 1965 COOPI ha realizzato oltre 1600 progetti di sviluppo e di urgenza in 63 Paesi, impiegando 55.000 operatori locali e assicurando un beneficio diretto a 100 milioni di persone. In Africa, America Latina, Medio Oriente COOPI favorisce l’accesso all’ acqua, il diritto alla salute e all’ educazione delle comunità più sfavorite.

L’area di intervento:
Il Mali è uno dei Paesi più colpiti dalla crisi alimentare e nutrizionale che sta attraversando il Sahel ed in più è sconvolto dai continui scontri nelle regioni del Nord.
Dal 2013 COOPI interviene nella regione di Ségou con progetti di lotta alla malnutrizione infantile, regione che presenta un tasso di malnutrizione di bambini con meno di 5 anni particolarmente elevato.
Dal nostro primo intervento nel Paese forniamo supporto ai centri sanitari locali attraverso: la formazione e supervisione del personale medico per la presa in carico dei bambini affetti da malnutrizione severa; mezzi di trasporto per gli spostamenti di mamme e bambini dai villaggi all’ospedale distrettuale; fornitura di farmaci per i centri sanitari e gli ospedali per garantire la gratuità delle cure. Inoltre formiamo le comunità sulle corrette pratiche igieniche e sulla capacità di riconoscere la malnutrizione e le nostre equipe si spostano periodicamente dai centri principali verso i villaggi più lontani per effettuare controlli periodici.

Responsabilità generali del ruolo
Il capo progetto di COOPI è responsabile della buona esecuzione del progetto in termini tecnici ed economico/finanziari e di gestione dlele risorse in loco (umane e materiali), nel rispetto delle procedure di COOPI e del donatore.
Assicura l’ottenimento dei risultati previsti nel rispetto del budget del progetto e rappresenta l’organizzazione a livello nazionale.

Job description
Nel rispetto delle condizioni e regole indicate dal finanziatore e da COOPI il capo progetto svolge i seguenti compiti:
• Pianificazione e gestione delle attività del progetto: In stretta collaborazione con il coordinamento e lo staff del progetto assicura la pianificazione, il controllo e la qualità tecnica e gestionale della messa in opera del progetto (quadro logico, cronogramma, scadenze, indicatori di risultato).

• Gestione delle risorse umane:
• Assicura la ricerca e selezione del personale locale da adibire al progetto in accordo con il Coordinamento settoriale (laddove presente) e il Coordinamento Paese, nel rispetto dei criteri di trasparenza e accountability previsti dalle procedure e regolamenti di COOPI e delle leggi locali;
• Gestisce il personale del progetto, compresi eventuali espatriati nel rispetto delle leggi locali e dei regolamenti di COOPI;
• Coordina e controlla il lavoro di tutto lo staff nel rispetto delle procedure di sicurezza dell’organizzazione;
• E’ responsabile della formazione iniziale e continua del personale locale che gestisce e del briefing del personale espatriato per quanto riguarda le attività del progetto;
• Assicura la circolarità dell’informazione all’ interno dello staff attraverso l’elaborazione di piani individuali di lavoro di ogni RH e l’organizzazione di periodiche riunioni d’équipe;
• Provvede alle periodiche valutazioni del personale locale di cui è responsabile utilizzando gli strumenti forniti dall’organizzazione e partecipa alla valutazione del personale espatriato su richiesta del suo superiore gerarchico.

• Gestione amministrativa e finanziaria:
• In collaborazione con l’amministratore di progetto e il coordinamento logistico, pianifica le spese da effettuarsi su base mensile e/o trimestrale;
• E’ responsabile dell’autorizzazione delle spese e della validazione delle fatture;
• Controlla periodicamente le spese effettuate e la loro coerenza con il budget approvato;


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente