English version

Erasmus+ VET - Newsletter N.3 - 2017

Data: 19/10/2017

Erasmus+ VET - Newsletter N.3/2017


FOCUS

• La Settimana europea della formazione professionale ed il lavoro dell’Agenzia italiana Erasmus+ - VET


Dal 20 al 24 novembre 2017 si svolgerà la seconda edizione della Settimana europea delle competenze nell'istruzione e formazione professionale (European VET Skills Week), promossa dalla Commissione europea per far conoscere e valorizzare i percorsi di istruzione e formazione professionale, per diffondere le diverse modalità di apprendimento fra cui l’apprendimento basato sul lavoro e per aiutare i giovani a scoprire il loro talento.

La proposta intende coinvolgere tutti gli attori in campo: giovani, genitori, insegnanti, aziende, enti di formazione e istruzione, centri di formazione, ricercatori, orientatori, autorità locali, regionali e nazionali, parti sociali, ecc., e prevede la realizzazione di eventi su tutto il territorio europeo, incentrati sulle diverse tematiche collegate all’ambito della formazione professionale.

L’iniziativa quest’anno acquista un particolare significato poiché il 2017 è anche l’anno delle celebrazioni del 30° anniversario di Erasmus.

Per sottolineare e promuovere questa particolare sinergia, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ VET – INAPP sta organizzando un’agenda fitta di eventi per quei giorni. Per conoscere tutti gli eventi organizzati dall’Agenzia e quelli a cui parteciperanno i nostri esperti è possibile seguirci sul sito www.erasmusplus.it e sulle nostre pagine social Facebook e Twitter.


IN EVIDENZA

• Progetti Erasmus+ Settore VET – KA1 e KA2 2017: qualche dato sulle candidature e sui progetti vincenti


Nel mese di luglio è stata conclusa la procedura di valutazione dei progetti presentati a valere sull’invito Bando Erasmus+ 2017, in relazione alle 2 azioni per le quali era possibile presentare progetti: la mobilità individuale a fini di apprendimento (KA1) e i Partenariati strategici per l’innovazione e per lo scambio di buone pratiche (KA2).

Per la Mobilità per l’Apprendimento (KA1), le candidature presentate sono state 383, di queste 379 sono state ammesse a valutazione, 106 sono le proposte progettuali risultate vincenti per un importo finanziato di € 30.397.972,51. Sono 14 i progetti ammessi a finanziamento con riserva.

Per quanto riguarda i Partenariati strategici (KA2) sul totale delle 192 candidature ammesse a valutazione (194 proposte presentate di cui 2 non ammissibili a valutazione), i progetti vincenti sono 35 per un importo finanziato di 9.385.441,50.

Le proposte progettuali ammesse a finanziamento con riserva per la KA2 sono 4.

Per saperne di più consulta la pagina degli esiti.

In questi giorni sono state pubblicate anche le liste degli assegnatari della Carta della Mobilità VET relativa al bando 2017. Le proposte presentate sono state 12 di cui 9 ammesse a valutazione e 8 sono risultati idonei all’assegnazione della Carta. I titolari della Carta della mobilità VET possono richiedere finanziamenti secondo una procedura semplificata nell’ambito dell’azione chiave 1 di Erasmus+ relativa alla mobilità per studenti e personale VET. Per ulteriori informazioni sulla Carta e per visionare gli esiti del bando consultate la pagina dedicata.


•   altre informazioni


Pagina precedente