English version

altre informazioni

Data: 19/10/2017

ECO DALL’EUROPA

• Siamo quasi giunti alla fine del 2017 anno del 30° anniversario di Erasmus


Dal 1997 ad oggi Erasmus ha dato l’opportunità di viaggiare a oltre 9 milioni di ragazzi. Il Programma è stato potenziato a partire dal 2014 come Erasmus Plus e coinvolge oggi 69mila organizzazioni, fra università` e istituzioni di istruzione superiore in 33 Paesi e copre ambiti quali istruzione e formazione professionale, istruzione scolastica, educazione degli adulti e istruzione superiore/universitaria. Dal 2014 al 2020 sono previsti fondi pari a 14,7 miliardi di euro, per due terzi destinati a sostenere le opportunità di studio all’estero e per un terzo utilizzati per partnership e riforme a livello educativo. È quindi più che giusto che il 2017 sia un anno di festeggiamenti per i risultati finora ottenuti da Erasmus+, ma anche un anno di riflessione sull’Europa del futuro che possiamo costruire insieme.

Nel corso dell'anno, in tutta Europa si sono svolti, e ce ne saranno fino a dicembre, eventi che raccontano la storia del Programma Erasmus+, festeggiamenti, conferenze, dibattiti, dialoghi, mostre, forum e molto altro ancora sarà organizzato a livello nazionale ed europeo. La Commissione in occasione dell’anniversario ha lanciato strumenti a supporto di un programma destinato a sostenere milioni di persone nelle loro attività di studio, formazione e volontariato all’estero: Un’applicazione mobile per aiutare gli studenti che ogni anno sono impegnati nel programma di scambio.

L'applicazione consente ai partecipanti di verificare l'avanzamento delle pratiche prima, durante e dopo il soggiorno all'estero, e permette di entrare in contatto con altri ragazzi europei che condividono le stesse passioni. L'App è scaricabile gratuitamente per tutti i giovani tra i 18 ed i 30 anni. Infine rende facile e immediato l’accesso alla Piattaforma di sostegno linguistico online di Erasmus+, che offre corsi online con insegnante per migliorare le conoscenze linguistiche.

L’altra iniziativa lanciata dalla CE è il Punto d’incontro online della generazione Erasmus+: un sito web che offre ai giovani e alle organizzazioni l’opportunità di avviare dibattiti con esperti nei settori della gioventù, dell’istruzione e della formazione, di proporre temi di discussione, individuare problemi e presentare soluzioni.




A cura di: Stefania Pinardi
Con il contributo di Francesca Trani
Coordinamento editoriale: Stefania Pinardi

Comunicazione
Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp
Corso d’Italia 33 – Roma

Per segnalare delle attività, inviare suggerimenti, oppure cancellarsi dalla mailing-list scrivere a: [email protected]

www.erasmusplus.it I Facebook I Twitter


Pagina precedente