English version

altre informazioni 2

Data: 24/11/2017

• Gli Stati membri dell'UE dovrebbero creare un quadro giuridico per il riconoscimento e la convalida delle competenze acquisite attraverso i programmi di mobilità a livello nazionale ed europeo. Ciò garantirà non solo un accesso paritario alle diverse opportunità di apprendimento, ma validerà anche le competenze conseguite e contribuirà all'inclusione sociale dei giovani.

Tra le azioni da intraprendere citiamo la creazione di un programma per ambasciatori a livello di scuola secondaria che impieghi i giovani che hanno partecipato ad un progetto di mobilità all’ estero.

Stakeholder e partner da coinvolgere: Erasmus+, per promuovere e fornire supporto finanziario al programma attraverso le Agenzie Nazionali; la scuola secondaria, per facilitare l’operatività del programma in cooperazione con le Agenzie nazionali.


RACCOMANDAZIONE 8) ANIMAZIONE SOCIOEDUCATIVA E ORGANIZZAZIONI GIOVANILI PER TUTTI
• Gli Stati membri e la Commissione europea dovrebbero promuovere e sostenere spazi virtuali e fisici dedicati all'animazione socioeducativa giovanile di qualità, in modo da rispondere ai bisogni e agli interessi di tutti i giovani.
• La Commissione europea e gli Stati membri dovrebbero stanziare finanziamenti sufficienti affinché l'animazione socioeducativa e le organizzazioni giovanili siano in grado di attuare un’animazione giovanile sostenibile, accessibile, significativa per tutti i giovani.

Tra le azioni da intraprendere citiamo l’animazione giovanile di qualità in tutta Europa.

Stakeholder e partner da coinvolgere: Commissione europea, consigli nazionali dei giovani, organizzazioni giovanili, giovani ricercatori, datori di lavoro, associazioni di animazione socioeducativa.

Il pacchetto di strumenti e misure da adottare offre ai giovani l’opportunità di esserne protagonisti sia in forma diretta sia indiretta.

Propone, inoltre, azioni concrete da compiere e una sorta di guida su come renderle operative e dargli concretezza nei differenti contesti di applicazione.

Il toolbox rappresenta una sorta di novità ed un primo passo verso un’ Europa diversa, connessa e inclusiva.

Prendi visione ed utilizza l’Implementation toolbox!

Rimani sempre aggiornato e partecipa al processo del VI Ciclo di Dialogo Strutturato Europeo con i giovani!

Puoi farlo visitando il sito dell’ ANG all’ indirizzo www.agenziagiovani.it/news/29-dialogo-strutturato e i siti www.forumnazionalegiovani.it, www.protagonismogiovanile.it.


Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.


Pagina precedente