English version

altre informazioni

Data: 01/12/2017

Il venditore indipendente agganciandosi ad una realtà di una rete in franchising, può avvalersi della formazione del franchisor, una formazione che altrimenti non avrebbe avuto, che gli permette di stare al passo con i tempi e operare al meglio nella sua struttura. Oltre l’aspetto puramente operativo è necessario considerare anche quello finanziario: le capacita di investimento di un franchising, il franchisee da solo non le avrebbe mai. Questi vantaggi per il franchisee nascono da un rapporto secondo il quale il franchisor concede al franchisee l’uso del marchio e quindi dei suoi prodotti secondo il rispetto delle precise modalità operative contenute nel pacchetto del franchisor.

Gli elementi fondamentali sono tre: unicità nella formula, cioè uniformità dell’immagine nella catena, equilibrio e serietà tra tutte e due gli attori, essendo un rapporto simbiotico anche se i compiti e i ruoli sono diversi risultano avere lo stesso valore per il successo dell’impresa.

In termini di servizi, il servizio fondamentale che il franchisor offre al franchisee è in termini di formazione. È proprio la formazione che permette al franchisee di fare un certo lavoro al meglio e continuativamente nel tempo a prescindere dal knowhow che è la base di tutto senza il quale non c’è neanche franchising. In termini di servizio molti franchisor pensano all’informatizzazione della rete come un costo non un investimento. Con l’informatizzazione i franchisor sarebbero in grado di monitorare costantemente la rete in modo da intervenire tempestivamente.

Particolari è un marchio attribuito ad un sistema franchising di distribuzione che opera nel settore dell’abbigliamento e degli accessori moda. Si fonda su un intensorapporto di fiducia reciproca e sulla continua volontà di creare di una squadra unita e vincente in grado di operare con intuito e creatività nel mondo della moda. Il direttore commerciale afferma: ‘’la formula Particolari offre in franchising il know-how, la progettazione dei locali, la ricerca degli articoli di tendenza delle griffe più in voga , l’assistenza continua ed un marchio d’impatto per la comunicazione pubblicitaria. L’impegno delle persone che credono nel progetto Particolari persegue due obiettivi in uno: far crescere ogni singola realtà per crescere tutti insieme.”

Il segreto del successo di “Particolari”trova le proprie radici anche nella scelta della forma distributiva del franchising. È anche grazie a questa formula che ha incrementato la capacità di soddisfare i clienti e di sostenere i ritmi frenetici del mercato ed in particolare del settore moda.

Come sottolineano le pagine virtuali del franchising, in “Particolari”, “il commerciante rimane imprenditore indipendente e gestisce direttamente il proprio negozio, ma si avvale di tutta l’esperienza e il knowhow consolidato di un’azienda cui appoggiarsi. Un’azienda, Fenice srl, che lo assiste sin dalla fase di apertura del punto vendita e lo supporta nella gestione quotidiana”.A questa importante considerazione si aggiunge il punto di vista della responsabile ufficio acquisti nonché amministratrice D.Ranni: “ il successo del gruppo risiede nella motivazione ossia quella forza che spinge quotidianamente a focalizzare l’attenzione sul raggiungimento degli obiettivi.

La motivazione è parte integrante del venditore, dell’imprenditore o di qualsiasi altroindividuo che vuole fermamente qualcosa.E’ la motivazione insieme alla perseveranza a rappresentare il giusto mix che permette a “Particolari”di spalancare le porte del successo e raggiungere tutti gli obiettivi, qualsiasi essi siano”.


Scopri maggiori informazioni sul franchising Particolari.


Pagina precedente