English version

altre informazioni 1

Data: 18/12/2017

6. In caso di selezione, i criteri e le procedure sono trasparenti, adattati al tipo di mobilità, precisi e chiari per tutti i soggetti coinvolti nella selezione, utilizzati oggettivamente per individuare i partecipanti più idonei; i candidati non selezionati ricevono un chiaro feedback sul motivo per cui non sono stati scelti.
7. Gli organizzatori ascoltano le esigenze e i bisogni dei partecipanti, al fine di creare un ambiente inclusivo, garantire condizioni adeguate a tutti i giovani e consentire loro di partecipare pienamente al progetto.
8. Gli organizzatori si assicurano che le risorse siano adeguate al raggiungimento degli obiettivi e al soddisfacimento delle esigenze dei partecipanti e le gestiscono in modo responsabile; esiste una corrispondenza realistica tra risorse umane, fisiche e finanziarie, tra il tempo a disposizione, le attività, i bisogni dei partecipanti e gli obiettivi; gli organizzatori devono essere adeguatamente preparati e formati.
9. L'ambiente in cui avviene l’apprendimento aiuta a realizzare gli obiettivi di apprendimento; gli ambienti vengono scelti e personalizzati, in modo che i partecipanti siano in grado di acquisire le competenze definite negli obiettivi di apprendimento del progetto di mobilità.
10. Il programma è preparato con largo anticipo insieme a tutti gli attori coinvolti e si adatta all'ambiente di accoglienza; gli attori condividono le aspettative e concordano con largo anticipo su come attueranno il progetto; sono chiari i ruoli e le responsabilità.
11. I partecipanti interagiscono con le diverse culture rappresentate nel progetto e nelle comunità ospitanti; il programma offre opportunità per incontri autentici con altre culture, stimola il processo di apprendimento interculturale e consente ai partecipanti di sfidare stereotipi e pregiudizi; la durata e l'intensità dell'interazione sono adattate al target group.
12. Gli attori del progetto creano le condizioni per una partnership positiva che garantisca l'apprendimento dei partecipanti; comunicano in modo trasparente, condividono responsabilità, concordano sui processi; sono disposti a compromessi nell'interesse dei partecipanti.
13. Gli organizzatori curano gli aspetti pratici con largo anticipo, quali viaggio, alloggio, sicurezza e assicurazione, ne informano subito i partecipanti e molto prima della partenza.
14. I partecipanti ricevono un’adeguata preparazione prima della partenza; anche lo staff coinvolto nel progetto passa attraverso un processo di preparazione.
15. I metodi utilizzati sono adeguati a raggiungere gli obiettivi di apprendimento; le attività sono adattate alle capacità e abilità dei partecipanti; gli organizzatori condividono i feedback con i partecipanti, rivedono gli obiettivi e i metodi di apprendimento e li adattano alle loro esigenze e ad eventuali cambiamenti di situazione.
16. Gli organizzatori garantiscono la leadership e un supporto adeguato durante il progetto e durante tutto il processo di apprendimento, e un supporto qualificato al fine di far cessare eventuali problemi; i partecipanti sono a conoscenza delle strutture di supporto e di come accedervi; i partecipanti che ricevono supporto hanno la possibilità di imparare dalle situazioni difficili incontrate.
17. Gli organizzatori offrono spazio e supporto per una riflessione strutturata sull’esperienza, sia individualmente sia collettivamente, che ha luogo prima, durante e dopo l'attività anche attraverso l’utilizzo di strumenti e procedure per il riconoscimento; gli organizzatori aiutano i partecipanti ad interpretare le esperienze in un’altra prospettiva, così da formare e sfidare le proprie opinioni e sviluppare il pensiero critico.
18. I risultati dell'apprendimento sono valutati sia a livello di progetto nel suo insieme sia a livello di partecipazione individuale, in una prospettiva di breve e lungo termine; la valutazione mette a confronto il punto di partenza del partecipante e l'impatto del progetto sull'individuo e tiene conto di una prospettiva di lungo termine.
19. La valutazione include anche i risultati non attesi: sono compresi sia gli obiettivi esplicitati sia altri risultati positivi o negativi, risultanti dal progetto.
20. Gli organizzatori supportano i partecipanti per documentare i risultati dell'apprendimento e i risultati del progetto, li aiutano a riconoscerli e decidono insieme come farlo già nelle prime fasi del progetto; i partecipanti ricevono un attestato di partecipazione; gli organizzatori li aiutano ad ottenere il riconoscimento dei loro risultati.


Pagina precedente