English version

N. 376 Apr 2008

Data: 16/04/2008

Newsletter dell'AICCRE

TrattaNO!: in un libro il percorso contro la discriminazione
È stato recentemente presentato a Roma il libro "TrattaNO! una strategia per informare, comunicare, sensibilizzare". Scritto da Carla Olivieri, Sara Maggi e Stefano Volpicelli, il testo (Edizioni Infinito) si avvale della prefazione di Silvia della Monica e delle postfazioni di Lorenzo del Boca e Roberto Di Giovan Paolo.


L'Europa sociale è pronta per la globalizzazione?
Un nuovo studio "Is social Europe fit for globalisation?" (L'Europa sociale è pronta per la globalizzazione?) presentato nei giorni scorsi dalla Commissione europea conferma la validità del modello sociale europeo che tuttavia deve essere migliorato per far fronte alle sfide poste dalla globalizzazione. Il 16 aprile si terrà a Bruxelles una conferenza di alto livello in cui si discuteranno le implicazioni politiche di questo studio. Vi parteciperanno gli attori chiave: responsabili politici a livello europeo e nazionale, quadri di organizzazioni internazionali e rappresentanti della società civile, per condurre una discussione aperta sul miglior modo di cogliere e divulgare le implicazioni della globalizzazione e farne un'opportunità per l'Unione europea.

Aiccre: scambio culturale a Bareggio
L'associazione "Joint" di Milano, che promuove attività sociali legate all'educazione per i giovani dai 14 ai 30 anni, in collaborazione con il Progetto di 360° del Comune di Bareggio (MI) - Assessorato alle Politiche Giovanili -, con un finanziamento del programma comunitario Gioventù in Azione, e con il patrocinio dell'Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (Aiccre) organizza uno scambio culturale "in entrata" dal 6 al 16 Maggio 2008.

Al via iniziativa europea per mobilità nella formazione professionale
La Commissione europea ha presentato un progetto per un sistema europeo di crediti per l'insegnamento e la formazione professionale. Il sistema, chiamato ECVET, intende rendere più facile per i cittadini il riconoscimento ufficiale delle conoscenze e le competenze acquisite in un altro paese. La proposta della Commissione dovrà ora essere approvata dal Parlamento e dal Consiglio Europeo. Gli Stati membri dovranno infine adottarla su base volontaria e implementarla in conformità con le proprie norme.

A giugno la ''Settimana dell'Occupazione 2008''
La Settimana dell'Occupazione 2008, che celebra il suo 15° anno, continua ad offrire il forum perfetto per tutti le parti europee interessate al settore dell'occupazione e gli affari sociali, per discutere sui risultati e le tendenze delle politiche europee per l'occupazione. La Settimana dell'Occupazione 2008 si svolgerà l'11-12 Giugno al centro conferenze MCE di Bruxelles.

Disoccupazione: progetto di ricerca sui giovani comunitari
Una ricerca finanziata dalla Commissione europea scoprirà chi sono e cosa pensano i giovani comunitari di due categorie a rischio di esclusione sociale: i disoccupati e i precari. Un progetto al quale parteciperà anche la Bocconi con un obiettivo preciso: creare una banca dati su chi sono e come vivono i giovani disoccupati e precari d'Europa e, di conseguenza, invididuare linee guida di intervento da suggerire ai governi per combatterne l'esclusione sociale e politica.

A Bruxelles, un forum sulle sfide economiche
Si svolgerà a Bruxelles il 15 e 16 maggio prossimi il Forum economico. Lanciato nel 2000 dalla DG Affari economici e finanziari della Commissione europea per stimolare il dibattito sulla sfide economiche il Forum riunisce partners sociali, decisori politici, rappresentanti del mondo accademico e dei media. Per partecipare è necessario iscriversi on line entro il 26 aprile prossimo.

Riforma di bilancio: le proposte del CdR
Il Comitato delle Regioni ha proposto che in futuro il bilancio dell'Unione europea sia stabilito per dieci anni (5+5). Attualmente il bilancio è approvato per periodi di 7 anni. Secondo il parere del Comitato delle Regioni, un periodo di 10 anni permetterebbe una migliore pianificazione a lungo termine e maggiore flessibilità. Inoltre la formula 5+5 rifletterebbe la durata dei mandati della Commissione e del Parlamento europei. Il CCRE condivide il parere del Comitato delle Regioni circa una maggiore flessibilità del bilancio ha dichiarato la direttrice politica del CCRE Angelika Poth-Mogele. Il CCRE ritiene inoltre che il bilancio dell'Unione debba dar spazio ad iniziative che consentano ai cittadini di vivere l'Europa più da vicino, attraverso i gemellaggi, la cittadinanza europea attiva o le pari opportunità. Il bilancio futuro dovrà anche tener conto delle iniziative che mirano al rafforzamento della democrazia e dell'economia nelle altre regioni del mondo. Questi aspetti legati al cittadino ed alla cooperazione hanno un impatto limitato sul bilancio dell'Unione mentre il loro impatto sul territorio, presso i cittadini in Europa e nel mondo è enorme, ha di

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente