English version

altre informazioni

Data: 16/04/2008

PE: la Cina ratifichi la Convenzione internazionale sui diritti civili e politici
Approvando con 580 voti favorevoli, 24 contrari e 45 astensioni una risoluzione sostenuta da tutti i gruppi i politici eccetto l'IND/DEM, il Parlamento europeo ha condannato fermamente «la brutale repressione dei dimostranti tibetani» da parte delle forze di sicurezza cinesi e «tutti gli atti di violenza» avvenuti in Tibet, e chiesto «un'indagine aperta e indipendente» da svolgere sotto gli auspici delle Nazioni Unite. Più in generale, il Parlamento ha invitato la Cina a rispettare i propri impegni pubblici nei confronti dei diritti umani e delle minoranze, della democrazia e dello Stato di diritto come annunciato nella decisione del comitato olimpico internazionale che ha consentito a Pechino di organizzare i Giochi. Dovrebbe inoltre ratificare senza indugio - «e comunque prima dei Giochi olimpici» - la Convenzione internazionale sui diritti politici e civili ed adottare una moratoria sulla pena di morte come chiesto dalla risoluzione ONU del dicembre 2007.

Ambiente: adottata la direttiva sulla qualità dell'aria
La Commissione europea ha espresso soddisfazione per l'adozione della direttiva relativa alla qualità dell'aria e per un'aria più pulita in Europa. La direttiva prevede che, nelle aree urbane, gli Stati membri riducano mediamente del 20% l'esposizione al PM2,5 entro il 2020 rispetto ai valori del 2010. Gli Stati membri avranno però un maggiore margine di manovra per raggiungere alcuni dei valori fissati nelle zone in cui hanno difficoltà a rispettarli. La direttiva sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea nel maggio 2008, corredata di una dichiarazione della Commissione sui risultati ottenuti nell'elaborazione e adozione di altri provvedimenti destinati a contenere le emissioni provenienti da varie fonti.

REACH: obbligo di registrazione delle sostanze chimiche per le imprese
Secondo il nuovo regolamento comunitario REACH, che diventerà operativo dal 1 giugno e che prevede per i fabbricanti e gli importatori di sostanze chimiche l'obbligo di valutare sistematicamente e gestire i rischi che queste possono comportare per la salute e l'ambiente, circa 30.000 sostanze chimiche attualmente in uso dovranno essere preregistrate presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) tra il 1° giugno e il 1° dicembre 2008. La Commissione ha sollecitato le autorità degli Stati membri, l'industria, i paesi terzi e altri attori del settore ad adoperarsi per far conoscere alle imprese gli obblighi in questione.

Commissione europea: un approccio ecosistemico alla gestione dell'ambiente marino
La Commissione europea ha pubblicato una comunicazione sul ruolo della politica della pesca nell'attuazione di un approccio ecosistemico alla gestione dell'ambiente marino in cui descrive come la politica comune della pesca (PCP) possa contribuire a un'impostazione più coordinata della tutela dell'equilibrio ecologico dei nostri oceani, visti come fonte sostenibile di ricchezza e benessere per le generazioni future. Due sono gli obiettivi principali: minimizzare l'impatto della pesca sull'ambiente marino nel suo insieme, riducendo il livello globale della pressione di pesca, e assicurare che le misure adottate nell'ambito della pesca vadano ad appoggiare pienamente l'impostazione intersettoriale definita nella direttiva sulla strategia per l'ambiente marino e nella direttiva "Habitat".
Rinviata a novembre Conferenza Città gemellate Euromediterraneo
La Provincia di Siracusa, organizzatrice insieme all'Aiccre della XII edizione della "Conferenza delle Città gemellate del Mediterraneo", ha deciso di rinviare a novembre la Conferenza,che era inizialmente prevista per il mese di aprile.



Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente