English version

N. 378 Apr 2008

Data: 22/04/2008

Newsletter dell'AICCRE

EISCO 2008
EISCO 2008 "Reti Locali e Cooperazione Inter-regionale: Potenziamento dell'Agenda Digitale Locale" si terrà dal 25 al 27 Settembre a Napoli, nello storico Castel dell'Ovo.

Vie d'uscita
Terza tappa del progetto VIE D'USCITA: a Cassino oggi e domani 23 aprile il Seminario provinciale "Il fenomeno della tratta nella Regione Lazio - esperienze e territori a confronto".

Aiccre: scambio culturale a Bareggio
L'associazione "Joint" di Milano, che promuove attività sociali legate all'educazione per i giovani dai 14 ai 30 anni, in collaborazione con il Progetto di 360° del Comune di Bareggio (MI) - Assessorato alle Politiche Giovanili -, con un finanziamento del programma comunitario Gioventù in Azione, e con il patrocinio dell'Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (Aiccre) organizza uno scambio culturale "in entrata" dal 6 al 16 Maggio 2008.

Progetto Europeo MOVE TOGETHER
Iniziativa per i CITTADINI RESIDENTI NEL COMUNE DI ROMA E PENDOLARI DEI COMUNI LIMITROFI
Il Comune di Roma, in collaborazione con il progetto Europeo "MOVE TOGETHER", del quale l'Aiccre è partner, sta organizzando la Conferenza Locale dei Cittadini "Muoversi insieme verso una cultura della mobilità urbana nella città di Roma" per il prossimo Autunno 2008.



A Marsiglia, Forum degli enti locali e regionali del Mediterraneo
La CGLU (Città e governi locali uniti) organizza il primo forum degli enti locali e regionali del Mediterraneo nei giorni 22 e 23 giugno prossimi a Marsiglia. Gli enti locali e regionali del Mediterraneo intendono così partecipare all'elaborazione di una strategia per il Mediterraneo che porti nuovo slancio al partenariato euro-mediterraneo. Non può esserci spazio euro-mediterraneo di prosperità condivisa, di solidarietà, di dialogo, senza la partecipazione degli enti locali che rappresentano le amministrazioni più prossime ai cittadini e che operano in stretta relazione con gli attori della società civile, precisa la CGLU.

L'Europa si prepara ad affrontare gli incendi boschivi
Per prepararsi alla prossima stagione degli incendi la Commissione europea ha stabilito una stretta collaborazione con gli Stati membri. In particolare Cinque Stati membri ed il Centro di informazione e monitoraggio (MIC) delle catastrofi della Commissione europea sono stati impegnati in Sardegna in una vasta esercitazione di simulazione. L'esercitazione SARDINIA 2008 è partita il 14 aprile con una serie di formazioni per i responsabili delle squadre antincendio di Italia, Francia, Grecia, Portogallo e Spagna, i cinque paesi che hanno inviato risorse antincendio aeree e di terra per l'esercitazione. Il progetto è un esempio di come sia possibile utilizzare le risorse degli Stati membri per intervenire in caso di emergenze comuni.

Strasburgo 21-24 aprile: plenaria del Parlamento europeo
E' in corso a Strasburgo dal 21 al 24 aprile la sessione plenaria del Parlamento europeo. Donazione di organi, aumento dei prezzi alimentari, OGM, lotta alla droga, fisco "verde" e crimini di guerra sono alcuni dei temi che verranno trattato nel corso di questa sessione. Il Parlamento adotterà poi un regolamento per "mettere in orbita" Galileo e una direttiva tesa a promuovere il ricorso a un mediatore nei litigi commerciali transfrontalieri. Approverà i conti del 2006 e discuterà di immigrazione illegale, dell'influenza della Cina in Africa e della situazione in Birmania e in Zimbabwe.

Regioni per l'innovazione: disponibili studi di progetti
Al fine di sostenere lo scambio di esperienze tra gli esperti dell'innovazione nelle regioni e nelle città d'Europa, sono ora disponibili studi concernenti 122 progetti diversi, cofinanziati nel contesto della Politica di coesione dell'Unione europea. Questi studi di casi riguardano i 26 finalisti di RegioStars 2008 e altri 58 casi dei due programmi 2000-2006 "Obiettivo 1" e "Obiettivo 2". L'analisi illustra gli obiettivi e le attività dei progetti, il contesto strategico, gli aspetti innovativi, le partnership, gli ostacoli in termini di progettazione o esecuzione, le prassi per risolvere i problemi, i risultati e gli insegnamenti tratti.

Conversazioni d'Europa a Bologna
Conversazioni d'Europa 2008 è un'iniziativa promossa dai servizi di informazione europea "Europe Direct" dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna in collaborazione con l'Università di Bologna - Cirdce, con l'intento di avvicinare l'Europa ai suoi cittadini offrendo occasioni di approfondimento e dialogo sui temi di attualità europea. Nel ricco calendario di incontri personalità del mondo istituzionale, accademico e dell'informazione si confrontano favorendo il dibattito sul futuro dell'Unione europea. Quest'anno al tradizionale ciclo di incontri che si svolgeranno ad aprile e maggio si affiancano la rassegna cinematografica "Proiezioni d'Europa" premiazioni, installazioni artist

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente