English version

altre informazioni

Data: 22/04/2008

Verso l'armonizzazione dei sistemi finanziari europei
La Commissione europea ha proposto nel 2007 un libro verde che mira a rimuovere le differenze ancora esistenti fra gli Stati membri e che rendono limitate le scelte dei consumatori europei per quanto riguarda i servizi finanziari. Il Parlamento europeo sta affrontando la questione e il 7 aprile scorso ha discusso in commissione parlamentare affari economici la sua proposta, presentata dall'eurodeputato austriaco Othmar Karas del gruppo del partito popolare europeo e democratici europei. Il testo è in attesa di approvazione da parte dell'intero Parlamento durante la sessione plenaria del giugno 2008.

Relazione 2007 del Mediatore europeo: assenza di trasparenza delle istituzioni
L'assenza di trasparenza, l'ingiustizia o l'abuso di potere e le procedure inadeguate sono le principali accuse mosse alle istituzioni europee secondo la relazione 2007 del Mediatore europeo. Il 64% delle indagini condotte nel 2007 hanno riguardato la Commissione europea, seguita dall'Ufficio europeo di selezione del personale (14%), dal Parlamento europeo (9%), dall'Ufficio europeo per la lotta anti-frode (3%), e dal Consiglio (1%). Dalla relazione emerge che la maggiorparte delle denunce è arrivata dalla Germania (16%), seguita da Spagna (11%), Francia (8%), Polonia (7%).

Progressi nel settore delle TIC: la relazione della CE
La Commissione europea ha presentato una relazione sui risultati dell'iniziativa "i2010 - una società europea dell'informazione per la crescita e l'occupazione". La relazione mostra che la strategia politica dell'Europa nel settore delle TIC, all'origine di nuove iniziative comunitarie in materia di regolamentazione, ricerca e partenariati pubblico-privato, inizia a dare i suoi frutti. La relazione della Commissione tratta le questioni fondamentali che dovranno essere affrontate nel periodo 2008-2010.

Mobilità sostenibile: conferenza a Stoccarda
La città di Stoccarda coorganizza il Congresso 2008 della Rete mondiale delle città per la mobilità, dal 1 al 4 giugno 2008. L'evento "Verso una mobilità rispettosa dell'ambiente nelle nostre città" ha l'obiettivo di riunire gli enti locali e regionali, i partners della società civile e dell'ambiente economico e scientifico per discutere dell'interazione tra traffico ed ambiente nelle città. I partecipanti avranno l'occasione nel corso di seminari e sessioni di scoprire progetti concreti sviluppati dagli enti locali per promuovere diverse forme di mobilità urbana sostenibile.

Verso le Capitali europee cultura 2012
La commissione di selezione creata per valutare le domande sulle future "Capitali Europee della Cultura 2012", si incontrerà il 23 Aprile a Bruxelles. Due città presenteranno i propri piani per il 2012: Guimarães in Portogallo e Maribor in Slovenia. Il comitato di selezione dovrà poi redigere un rapporto sui due candidati, che verrà pubblicato nelle settimane seguenti. Il rapporto verrà inviato al Parlamento Europeo, il Consiglio e il Comitato delle Regioni. I ministri della cultura saranno chiamati a prendere la decisione finale sulle Capitali della Cultura per il 2012 durante la Presidenza francese nella seconda metà del 2008.

L'Aiccre ad EuroP.A.
Per L'Aiccre l'appuntamento con EuroP.A. (Rimini, dal 4 al 7 giugno 2008) è ormai una consuetudine: vi partecipa infatti da sei anni con convinzione, cosciente che manifestazioni come EuroP.A. rappresentano un fondamentale momento di incontro e di scambio di esperienze nel mondo delle autonomie locali. Gli appuntamenti con l'Aiccre ad EuroP.A.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI


Media International: cooperazione tra industria audiovisiva europea e di Paesi terzi
Obiettivi:Rafforzare la cooperazione tra i professionisti del mercato audiovisivo dell'UE e di Paesi terzi;migliorare la promozione e la circolazione di opere cinematografiche di Paesi terzi nell'ambito dei mercati europei e, viceversa, di opere europee nei mercati di Paesi terzi.
Scadenza 13 giugno 2008

RST: invito a presentare proposte
La Gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato un invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro del 7° programma quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013). Programma specifico «Capacità». Parte: Scienza nella società. Per le informazioni sugli inviti e i programmi di lavoro e le indicazioni destinate ai proponenti sulle modalità per la presentazione delle proposte, consultare il sito web CORDIS.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente