English version

N. 380 Mag 2008

Data: 07/05/2008

Newsletter dell'AICCRE

Ad ottobre la Settimana europea della democrazia locale
Il Congresso dei poteri locali e regionali ed il Comitato europeo della democrazia locale e regionale organizzano "la settimana europea della democrazia locale" dal 13 al 17 ottobre 2008. Si tratta di un nuovo appuntamento annuale europeo con eventi organizzati a livello locale e nazionale dagli enti locali partecipanti in tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa allo scopo di rafforzare la conoscenza sulla democrazia locale e promuovere l'idea della partecipazione democratica a livello locale. Gli enti locali sono liberi di scegliere date diverse per l'organizzazione degli eventi sempre nel quadro dell'iniziativa.

CPLRE: Anzalone confermato rappresentante titolare
Giuseppe Anzalone, Consigliere provinciale di Caltanissetta e membro della Direzione nazionale dell'AICCRE, è stato confermato Rappresentante titolare al CPLRE (Congresso dei Poteri Locali e Regionali) presso il Consiglio d'Europa di Strasburgo per il biennio 2008-2010: "una conferma che premia Caltanissetta e la Sicilia", ha detto Anzalone. Il 14 maggio la rinnovata Delegazione s'incontrerà a Roma, presso la sede nazionale dell'Aiccre, per eleggere il capodelegazione ed il segretario della delegazione italiana, nonchè la suddivisione dei componenti nelle 4 Commissioni presenti ( Istituzionale, Educazione e Cultura, Coesione Sociale e Sviluppo Sostenibile), oltre in quella Permanente.

Migliora la trasparenza nell'Unione europea
La Commissione ha adottato il 30 aprile le modifiche relative alle regole di accesso ai documenti delle istituzioni UE. Tali modifiche riconfermano l'impegno della Commissione in tema di trasparenza, aggiornano le regole di accesso per tener conto della recente giurisprudenza della Corte e mirano a consentire alle istituzioni di rispondere in modo più efficiente alle richieste dei cittadini. La proposta della Commissione di un nuovo testo consolidato conferisce maggiore importanza alla diffusione attiva di informazioni e conforma il regolamento alle disposizioni della convenzione di Aarhus sull'accesso ai dati ambientali. Viene inoltre chiarita la definizione di "documento", al fine includere, ad esempio, il contenuto di banche dati elettroniche quando può essere stampato o trasmesso in forma elettronica.

Il Parlamento europeo per un fisco ''verde''
Il Parlamento Europeo interviene per limitare gli effetti del cambiamento climatico, attraverso la promozione di un fisco più "verde". L'assemblea ha infatti approvato un testo che prevede una revisione del sistema comunitario di scambio delle emissioni (ETS) e l'utilizzo di appositi strumenti di mercato volti a promuovere la tutela ambientale.

Violenza domestica contro le donne: necessario agire
Attraverso la dichiarazione adottata a Vienna in occasione di una conferenza sulla violenza domestica nei confronti delle donne, organizzata dall'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (APCE) e dal parlamento austriaco, i partecipanti hanno sottolineato l'urgenza di agire in seno ai parlamenti nazionali in particolare attraverso l'adozione di alcune leggi e la conseguente verifica della loro applicazione. Il testo suggerisce inoltre di proseguire i contatti fra i parlamentari dei 47 stati membri e di elaborare una Convenzione-quadro europea per combattere tale piaga. Da due anni, l'APCE ha moltiplicato le azioni di sensibilizzazione dei parlamentari in numerosi paesi ed ha esortato i parlamenti ad adottare, il più rapidamente possibile, degli standard legislativi minimi contro la violenza nei confronti delle donne.

Le nuove sfide sociali: una conferenza a Bruxelles
E' in corso a Bruxelles una conferenza sul tema "Rispondere alle nuove realtà sociali". La conferenza relativa alla risposta da dare alle nuove realtà sociali fornirà agli Stati membri, alle istituzioni europee, alle parti sociali, alla società civile e agli esperti una piattaforma per discutere delle tendenze sociali attuali, affinché possano contribuire all'elaborazione di una nuova agenda dell'UE basata su "opportunità, accesso e solidarietà" che dovrà essere adottata dalla Commissione nel giugno 2008.

Dialogo interculturale: l'importanza dell'Anno europeo
L'Anno europeo del dialogo interculturale comprende una serie di dibattiti destinati a plasmare la futura strategia dell'Unione europea a favore del dialogo interculturale. Ogni dibattito riunisce diversi interlocutori, tra cui commissari europei, parlamentari, esponenti della società civile, membri di gruppi di riflessione, giornalisti e studenti, intorno ad una tematica specifica. Il prossimo incontro, organizzato per il 14 Maggio, avrà per tema il dialogo interreligioso. I dibattiti sono aperti al pubblico: chiunque può iscriversi, oppure esprimere il proprio parere su un apposito forum on-line una settimana prima e una dopo il dibattito.

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni 1


Pagina precedente