English version

Altre informazioni 1

Data: 07/05/2008

Piccole, grandi isole d'Europa a convegno
L'ANCIM - Associazione Nazionale Comuni Isole Minori - e la Regione Toscana stanno organizzando l'evento Insulae - Piccole grandi isole d'Europa, che si terrà all'Isola d'Elba dal 26 al 30 maggio. Il 26 maggio i lavori si apriranno con una lectio magistralis su Isole e Arcipelaghi del Mediterraneo di Predrag Matvejevic, e proseguiranno fino al 29 maggio con interessanti seminari legati ai temi dell'insularità - ambiente, qualità della vita sociale, sistema economico, identità e reti culturali, mobilità, giovani. Il 29 e 30 maggio si terrà la Prima Conferenza Internazionale delle Isole Minori, un'importante occasione per confrontare le diverse esperienze nazionali e cercare di intervenire insieme sulle politiche a livello europeo e mediterraneo in generale.

Trattato di Lisbona: la versione consolidata on line
E' disponibile on line in tutte le lingue dell'Ue la versione consolidata del trattato sull'Unione europea e del trattato sul funzionamento dell'Unione europea. Il trattato è ancora in corso di ratifica da parte degli Stati membri conformemente alle rispettive norme costituzionali ed entrerà in vigore il 1º gennaio 2009 o nell'eventualità il primo giorno del mese successivo al deposito dell'ultimo strumento di ratifica.

Premiati i vincitori di Carlo Magno della gioventù 2008
La fondazione ungherese "Ferenc Rákóczi II" con il progetto "studenti senza frontiere", il progetto britannico "London Festival of Europe" e la scuola media greca di Byronas sono i tre vincitori della prima edizione 2008 del Premio Carlo Magno della gioventù. La competizione, organizzata congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla fondazione del premio internazionale Carlo Magno, mira a rafforzare il sentimento d'identità e integrazione dell'Ue e rappresenta un esempio pratico del 'convivere europeo' come una comunità fondata sulla comprensione.

Pacchetto energia: il Parlamento discute la proposta della Commissione europea
Dopo la proposta legislativa lanciata dalla Commissione europea nel settembre 2007 che ha di fatto dato il via alla separazione dell'offerta e della produzione di elettricità, aprendo le porte a nuovi fornitori a condizioni più favorevoli per i consumatori, spetta al Parlamento europeo e al Consiglio emendare tale proposta. Il 6 maggio i deputati della commissione parlamentare industria dibatteranno e voteranno la loro posizione per la nuova direttiva.

OPEN DAYS 2008: "Regioni e città in un mondo di sfide"
"Regioni e città in un mondo di sfide" è la tematica degli OPEN DAYS 2008 annunciati recentemente da Danuta Hübner, Commissario responsabile per la politica regionale, e da Luc Van den Brande, presidente del Comitato delle regioni dell'UE. La sesta edizione della Settimana europea delle regioni e delle città si terrà a Bruxelles dal 6 al 9 ottobre. Nel quadro dell'iniziativa si terranno 120 eventi e in tutta Europa si registreranno circa 250 eventi locali. Gli OPEN DAYS sono diventati l'occasione d'incontro annuale più importante tra l'UE e i decisori politici regionali, esperti, rappresentanti del mondo bancario, dell'economia e della società civile.

Medici, senza confini
I "cantori di Ippocrate" hanno preso il volo: dal 5 maggio sono a Bruxelles invitati dalla Europarlamentare Adriana Poli Bortone. Alle ore 19.30 del 7 maggio terranno un concerto di musica classica, diretti dal Maestro concertatore Luigi De Luca. L'originale gruppo corale leccese, costituito in prevalenza da medici ospita noti esponenti del mondo della cultura e della politica (università, scuole pubbliche superiori, istituzioni politiche). Il 7 maggio, in collaborazione con la Polifonica "Vivaldi", porteranno in Europa '' l'immagine del medico Salentino e della cultura Salentina'' con canti che inneggiano all'amore, alla pace, alla fratellanza, non solo come Italiani in Europa, ma anche e sopratutto come cittadini del mondo.

Bandi ed opportunità

Programma «Gioventù in azione»: azioni d'informazione per i giovani
L' invito ha lo scopo di sostenere progetti che promuovono azioni d'informazione e di comunicazione di dimensione europea destinate ai giovani e agli animatori di gioventù. I progetti proposti devono consentire di accrescere la diffusione dell'informazione di qualità e di consolidare l'accesso dei giovani all'informazione nonché a diversi canali di comunicazione, tanto sul piano nazionale quanto su quello europeo.
I beneficiari di tali progetti sono i giovani e le persone che lavorano nel settore della gioventù, tanto in seno ad un'organizzazione e a strutture per la gioventù quanto nell'ambito di autorità regionali e locali. Le domande dovranno essere trasmesse all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura entro e non oltre il 30 giugno.

Categorie svantaggiate: bando di gara
E' stato pubblicato un invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente