English version

N. 381 Mag 2008

Data: 09/05/2008

Newsletter dell'AICCRE

Aiccre, Di Giovan Paolo: "Ratificare al più presto Trattato di Lisbona"
"L'Europa ci riguarda. Riguarda le scelte della politica nazionale e di quella locale; riguarda la nostra vita quotidiana. Ed è un vero peccato che nella campagna elettorale da poco conclusa, i temi dell'Europa siano stati quasi del tutto oscurati dall'agenda politica e dai riflettori dei media" Lo ha dichiarato in una nota il Segretario generale dell'Aiccre, Sen. Roberto Di Giovan Paolo, in occasione della Festa dell'Europa che si svolge il 9 maggio. "Il Parlamento italiano - si legge - deve necessariamente approvare al più presto il Trattato di Lisbona affinché questo possa entrare in vigore nei tempi previsti, ovvero dal gennaio 2009. Un traguardo che ci permetterà, insieme agli altri Paesi europei, di affrontare finalmente la sfida che ci ha lanciato il mondo globalizzato". Parole che giungono mentre è in corso "L'Anno europeo del Dialogo interculturale" istituito proprio con l'obiettivo di agevolare la comprensione e la convivenza reciproche; di rendere evidenti i vantaggi della diversità culturale e di favorire la partecipazione attiva dei cittadini alle questioni europee stimolandone il senso di appartenenza all'Europa. "Tutti principi - ha aggiunto il Segretario generale dell'Aiccre - contenuti anche nel Trattato di Lisbona e che dovranno diventare valori fondanti della nostra Europa unita". Uscire, dunque, dalle logiche provinciali a salvaguardia degli interessi particolari e nazionalistici è quanto auspica Di Giovan Paolo: "L'unica possibilità che abbiamo per risolvere pacificamente le controversie tra i popoli e per lasciare a chi verrà dopo di noi un mondo in cui le diversità etniche, culturali o religiose non saranno anche disuguaglianze sociali".

"Vie d'uscita": aperte iscrizioni per seminario di Frascati
Si svolgerà a Frascati (Roma) il 14 e 15 Maggio prossimi dalle ore 9,00 alle ore 18,00 il Seminario "Vie d'Uscita. Riconoscere i volti della tratta nei diversi territori". Aperte le iscrizioni.
Il progetto Vie d'Uscita (di cui L'Aiccre è partner), formazione, rete, interventi contro la tratta, persegue l'obiettivo di promuovere la costruzione di un "sapere locale" sulla tematiche della tratta di esseri umani e il consolidamento di una rete operativa tra i soggetti territoriali impegnati su questo tema: politici e amministratori locali, magistratura e forze dell'ordine, parti sociali, servizi sociali istituzionali e del terzo settore.
Nel corso dei seminari sarà illustrata e distribuita la ricerca realizzata su tutto il territorio regionale per verificare lo stato del fenomeno e dei servizi di protezione sociale attivati.
"Vie d'Uscita" sta proponendo 7 seminari nella Regione Lazio: il seminario regionale di apertura del progetto "Saperi locali e modello regionale" si è svolto a Roma il 12 e 13 marzo scorso. Sono seguiti: "Riconoscere i volti della tratta nei diversi territori", a il Rieti 2 e 3 aprile, a Frosinone il 22 e 23 aprile e a Viterbo Il 7 e 8 maggio scorsi. I prossimi si svolgeranno, oltre che a Frascati, a Latina il 21 e 22 maggio prossimi, mentre il seminario di chiusura è previsto a Roma per i prossimi 26 e 27 Maggio.

Serbia: Congresso del Consiglio d'Europa osserverà le elezioni locali
L'11 maggio prossimo, il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa osserverà le elezioni locali in Serbia nonché le elezioni per le assemblee nella provincia autonoma della Vojvodina. Della delegazione del Congresso, presieduta da Paolo Rondelli, farà parte anche Fabio Pellegrini, Vicepresidente vicario dell'AICCRE, ed includerà anche tre membri del Comitato delle Regioni e dei poteri locali. Nell'ambito della cooperazione tra le due istituzioni, il Comitato delle Regioni partecipa regolarmente all'osservazione delle elezioni a livello locale e regionale.

Festa dell'Europa 9 maggio: le iniziative
Concerti, musica dal vivo, proiezioni cinematografiche, incontri con gli studenti: sono tanti gli appuntamenti organizzati a Roma dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea per festeggiare insieme la Giornata dell'Europa che, come tutti gli anni, si celebra oggi, 9 maggio, per commemorare la dichiarazione con cui, il 9 maggio del 1950, l'allora Ministro degli Esteri francese Robert Schuman diede inizio al processo di integrazione comunitaria.

Il 9 maggio la "Giornata dell'Europa nelle scuole"
Il 9 maggio, gli allievi delle scuole di tutta Europa parleranno del ruolo dell'Europa nel mondo con gli "ambasciatori" della Commissione europea. Parlando direttamente, a livello locale, con gli studenti europei (13-18 anni) e ascoltando le loro opinioni, gli "ambasciatori" della Commissione stimoleranno il dibattito sull'impegno dell'UE a favore della solidarietà.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni 1


Pagina precedente