English version

altre informazioni 1

Data: 09/05/2008

Al via portale "Study in Europe"
Il progetto di Promozione Globale Erasmus Mundus ha creato il portale "Study in Europe". Si basa su risorse e materiali già esistenti e fornisce informazioni su: - la gamma di corsi in offerta presso gli istituti europei di istruzione superiore; - le procedure di ammissione; - i costi; - la disponibilità delle borse di studio; -i servizi offerti; -il contesto dell'istruzione superiore in Europa. La versione online è disponibile in inglese, cinese, francese, portoghese, russo e spagnolo.

Uno studio sugli uffici regionali a Bruxelles
Nella rivista "Brussels Studies", dei ricercatori belgi hanno analizzato l'evoluzione degli uffici di rappresentanza regionali a Bruxelles, mettendo in rilievo la rapidità con la quale i nuovi Stati membri si sono adoperati per insediare degli uffici nella capitale europea. Negli anni '80, tali uffici erano sorti con un obiettivo chiaro: reperire finanziamenti dai Fondi europei. Ormai, questi ambasciatori regionali dichiarano che il loro ruolo è progredito verso una maggiore comunicazione e "networking".

Il 50° anniversario del Comitato Europeo Economico e Sociale
Il 28 Maggio 2008 sarà il 50° anniversario del Comitato Europeo Economico e Sociale (EESC)! L'EESC festeggerà il suo 50° anniversario della sua prima sessione plenaria con una serie di dibattiti ed eventi culturali ad alto livello.

RST: invito a presentare proposte
Si avvertono gli interessati della pubblicazione di un invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro «Capacità» del 7o programma quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione

Trasporti: invito a presentare proposte
La Commissione europea intende assegnare sovvenzioni per un importo globale indicativo di 10 400 000 EUR destinati a promuovere gli obiettivi della politica dei trasporti. Le priorità politiche sono state stabilite nel programma di lavoro 2008 adottato dalla Commissione europea.

Bollettino InfoRegio: ultimo numero è online
La DG REGIO della Commissione europea ha appena pubblicato l'ultimo numero del suo bollettino d'informazione mensile. Il bollettino d'informazione è disponibile in 22 lingue ufficiali.
Indice:
- I cittadini apprezzano la politica regionale
- La spesa negli Stati membri sotto esame
- Sensibilizzare le regioni d'Europa alla strategia di Lisbona

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Sostegno al video on demand e alla distribuzione cinematografica digitale
Questo invito a presentare proposte rientra nel programma di sostegno al settore audiovisivo europeo (MEDIA 2007). Le misure coperte dalla decisione comprendono video on demand e distribuzione cinematografica digitale:
1. Video on demand: servizio che consente all'utente di selezionare opere audiovisive da un server centrale per visionarle su uno schermo a distanza in tempo reale e/o scaricandole
2. Distribuzione cinematografica digitale: consegna digitale (ad uno standard commerciale accettabile) di «contenuti essenziali (Core Content)», ovvero lungometraggi, film o serie televisivi (fiction, animazione e documentari) a sale cinematografiche per sfruttamento commerciale (tramite disco duro, satellite, online .).

Media, audiovisivo: sostegno per attuazione di progetti pilota
Questo invito a presentare proposte è nel quadro del programma di sostegno al settore audiovisivo europeo (MEDIA 2007). Le misure coperte dalla decisione comprendono l'attuazione di progetti pilota: Distribuzione: nuovi modi di creare e distribuire opere a contenuto europeo tramite servizi non lineari. 2. Ambiente aperto di produzione media. 3. Progetti precedentemente finanziati: progetti che sono stati finanziati grazie ad un precedente invito a presentare proposte concernente il progetto pilota MEDIA.

Premio giornalistico del Parlamento, ultimo treno!
Il Parlamento europeo propone per la prima volta un Premio per il giornalismo come riconoscimento del lavoro di chi contribuisce a far meglio comprendere l'Europa e le sue Istituzioni. Il Premio sarà consegnato in ottobre ai vincitori di quattro distinte categorie: carta stampata, internet, radio and televisione. Ad ogni vincitore andranno 5.000 euro.

Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente