English version

N. 382 Mag 2008

Data: 13/05/2008

Newsletter dell'AICCRE

EISCO 2008 "Reti Locali e Cooperazione Inter-regionale: Potenziamento dell'Agenda Digitale Locale" si terrà dal 25 al 27 Settembre a Napoli, nello storico Castel dell'Ovo.
EISCO 2008 è organizzata dalla rete Europea ELANET (CEMR) con il supporto del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (CEMR-CCRE), insieme alla Città di Napoli con il sostegno della Regione Campania e della Provincia di Napoli. Quest'anno la VII Conferenza europea sulla società dell'informazione si terrà in Italia, il Governo Italiano, le Regioni e le rappresentanze degli 8.100 governi locali, hanno sottoscritto un patto di solidarietà nel quale ogni partner ha gli stessi diritti. Lo scopo è ambizioso: costruire un sistema di eGovernment Nazionale che individua nel livello locale e nei suoi bisogni il punto di partenza. Lo scopo della Conferenza è mettere in luce le buone pratiche legate a reti locali ed alla cooperazione interregionale per far progredire l'Agenda Digitale Locale. Per informazione: Aiccre, tel. 06.69941477, fax 06.6793275, e-mail: [email protected]
Il sito della VII Conferenza Europea sulla Società dell'Informazione

VIE D'USCITA a Viterbo: quando l'immigrazione non genera insicurezza
Mentre nei salotti televisivi si consumano vacui dibattiti sulla sicurezza, intrisi di cascami ideologici, c'è chi nei territori condivide esperienze per sviluppare concreti modelli di intervento delle politiche migratorie e dei fenomeni complessi ad esse connessi. E' stato, dunque, di più ampio respiro il terzo seminario provinciale "riconoscere i volti della tratta nei diversi territori" che si è svolto a Viterbo il 7 e l'8 maggio e che si inserisce nel Progetto VIE D'USCITA (gestito da Parsec coop soc, Caritas, Studio Come, e Aiccre). Il prossimo seminario si svolgerà a Frascati (Roma) i prossimi 14 e 15 maggio. Ancora aperte le iscrizioni.

Summit euromed di Parigi: cresce l'attesa
Cresce l'attesa per il summit euromed che riunirà a Parigi, il 13 e 14 luglio, i 27 leader dell'UE ed i capi di Stato dei paesi della sponda sud del Mediterraneo. Su proposta del Presidente francese Sarkozy, presidente di turno dell'UE dal 1 luglio, la riunione di Parigi avrà l'obiettivo di lanciare la proposta di un nuovo e più stretto legame dell'Europa con i suoi partner mediterranei. Sulla proposta Sarkozy, lanciata oltre un anno fa in modo piuttosto ambizioso (si parlava di nuove istituzioni e agenzie comuni, oltre ad ingenti risorse finanziarie da mettere a disposizione) il Consiglio Europeo di marzo si è espresso affidando alla Commissione UE l'incarico di preparare una road map con alcune idee concrete di attuazione.

Parlamento europeo: il 2010 sia l'Anno europeo della nonviolenza
Rafforzare la politica estera, sostenere i tribunali internazionali e creare una rete di democrazie su scala mondiale. E' quanto ha chiesto il Parlamento europeo per promuovere la difesa non violenta dei diritti umani nel mondo. Occorre attuare la moratoria sulla pena di morte e combattere la discriminazione razziale, religiosa, di genere e sull'orientamento sessuale. Il 2010 andrebbe proclamato "Anno europeo della nonviolenza".

''Per nomi e cognomi'': presentazione all'AICCRE del libro di Valerio
Sabato 17 maggio alle ore 11 sarà presentato presso la sede dell'AICCRE a Roma, Piazza di Trevi 86, il libro di Valeriano Valerio "Per nomi e cognomi". L' introduzione sarà a cura di Eusebio Ciccotti, docente di Formazione e Media presso l'Università di Roma Tre. Nel corso della presentazione del libro di Valeriano Valerio, che sarà presente in sala, l'attore Massimo Triggiani leggerà alcuni brani tratti dal volume.

Lobbismo presso le istituzioni europee: il PE chiede nuove regole
Il Parlamento europeo ha approvato una relazione del deputato Ingo Friedrich (PPE/DE, DE) sul lobbismo presso le istituzioni europee. I deputati sottolineano che i lobbisti hanno «aumentato notevolmente» le loro attività di pari passo con l'espansione delle competenze del Parlamento. I deputati richiedono tra le altre cose un codice di condotta ed un registro di iscrizione.

Valutare la qualità della vita nelle città europee
Avviato dalla Commissione europea e da Eurostat, l'audit urbano consente di fare collaborare gli uffici di statistica di tutti gli Stati membri al fine di raccogliere un ampio spettro di indicatori sulla qualità della vita nelle città europee. Il 10 giugno si è svolta a Bruxelles una conferenza su questo argomento. Nel corso della conferenza sono state affrontate diverse problematiche fondamentali per il futuro delle città: l'invecchiamento della popolazione, i fenomeni migratori, l'alloggio, la competitività e l'attrattività delle città. Nel 2007 è stata pubblicata una relazione, fondata sulle statistiche fornite da 258 città dei 27 Stati membri, concernente la situazione delle città in Europa.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente