English version

altre informazioni

Data: 13/05/2008

Per leggere la relazione

Istruzione: Italia fanalino di coda
Sono molti gli studenti italiani che abbandonano la scuola prima di aver conseguito un titolo di studio superiore e quasi la metà degli italiani ha solo la licenza media. È triste il quadro dell'istruzione fotografato dall'Istat per «100 statistiche per il Paese - Indicatori per conoscere e valutare». La fuga dai banchi interessa soprattutto il meridione. In ambito comunitario sono alcuni Paesi di recente ingresso quelli che presentano i più elevati tassi di scolarizzazione superiore.

Società dell'informazione: nuovo portale
L'Unione europea ha promosso un nuovo portale, ricco di filmati, sulla società dell'informazione. In uno di essi, i personaggi mostrano in che modo la Società dell'Informazione rende più facile la vita dei cittadini e ciò che l'Unione Europea fa per sostenerla.
Il Portale Tematico della Società dell'Informazione offre un punto di accesso unico a tutte le politiche e le attività della Commissione Europea legate alla Società dell'Informazione. Visita il sito

A Dora Bakoyannis il premio "Emperor Maximilian"
Dora Bakoyannis, ministro per gli affari esteri greco ed ex sindaco di Atene, ha ricevuto il premio europeo "Emperor Maximilian" che dal 1999 viene annualmente assegnato a personalità ed istituzioni che si siano particolarmente distinte per il proprio lavoro nel campo della politica locale e regionale europea. Lo scorso anno il premio è stato assegnato a Michael Haupl, presidente del CCRE e sindaco di Vienna.

Vendita biglietti aerei: provvedimenti a tutela dei consumatori
Il Commissario europeo responsabile dei consumatori, Meglena Kuneva, ha pubblicato la relazione intermedia su un'indagine realizzata su scala UE contro la pubblicità fuorviante e le pratiche sleali riscontrate nei siti web per la vendita di biglietti aerei. La relazione fornisce un' "istantanea" della situazione riguardo ai provvedimenti applicati e si basa sui dati disponibili per i 13 Stati membri partecipanti al 22 febbraio 2008. L'indagine ha riguardato i prezzi ingannevoli, la disponibilità delle offerte e le clausole abusive dei contratti. Il documento dimostra che vi sono "problemi gravi e persistenti a danno dei consumatori" in tutta l'industria dei trasporti aerei.

Politica di coesione tra bilanci e rilanci
La DG per la Politica Regionale ha invitato l'8 maggio scorso gli uffici di rappresentanza delle regioni ad un incontro con la Commissaria Danuta Hubner. Scopo dell'incontro è stata la presentazione da parte della Commissaria dell'analisi delle risposte che la Commissione ha ricevuto dall'insieme delle organizzazioni appartenenti al settore pubblico e privato, dai partners sociali ed economici e dalle rappresentanze della società civile a seguito del lancio della consultazione pubblica sul futuro della politica di coesione avvenuto nel giugno dello scorso anno. L'articolo di Mariasilvia Ruga nella sezione Commenti di Europaregioni.it

Bandi ed opportunità

Concorso "Giovani traduttori", al via la seconda edizione
La Commissione europea ha indetto la seconda edizione del concorso "Juvenes Translatores", incoraggiata dall'entusiasmo e dalle reazioni positive dei partecipanti alla prima edizione del concorso dello scorso anno. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie dell'Unione europea. Le candidature sono aperte dal 1° settembre al 20 ottobre; le prove si svolgeranno il 27 novembre 2008. Per ogni Stato membro sarà selezionato, mediante estrazione a sorte, un numero di scuole pari al doppio del numero di voti di cui lo Stato membro dispone nel Consiglio dell'Unione europea. Ogni scuola potrà iscrivere un massimo di quattro studenti. In totale, saranno selezionati 690 scuole e 2 760 studenti.

AGENDA AICCRE
La Direzione Nazionale dell'AICCRE si riunirà a Rimini, in occasione del Salone delle Autonomie Locali - EuroP.A. mercoledì 4 giugno 2008 alle ore 23.00 in prima convocazione e giovedì 5 giugno 2008 alle ore 11.00 in seconda convocazione presso la Fiera di Rimini - Via Emilia Est 155 (Ingresso Est) - con il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione verbale della riunione precedente (16 aprile 2008) - (11.00-
11.05);
2. Approvazione documento sulla Riforma costituzionale e sul federalismo fiscale e finanziario in occasione dell'inizio della nuova legislatura - (11.05-12.05);
3. Riaccertamento residui attivi e passivi;
4. Approvazione Progetto di Conto consuntivo anno 2007;
(punti 3 e 4 dalle 12.05 alle 13.05)
5. Indizione Conferenza organizzativa - San Servolo (Venezia) autunno 2008 -
(13.05-13.30);
6. varie ed eventuali.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente