English version

N. 383 Mag 2008

Data: 16/05/2008

Newsletter dell'AICCRE

EISCO 2008 "Reti Locali e Cooperazione Inter-regionale: Potenziamento dell'Agenda Digitale Locale" si terrà dal 25 al 27 Settembre a Napoli, nello storico Castel dell'Ovo.
EISCO 2008 è organizzata dalla rete Europea ELANET (CEMR) con il supporto del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (CEMR-CCRE), insieme alla Città di Napoli con il sostegno della Regione Campania e della Provincia di Napoli. Lo scopo della Conferenza è mettere in luce le buone pratiche legate a reti locali ed alla cooperazione interregionali per far progredire l'Agenda Digitale Locale. Per informazioni: Aiccre, tel. 06.69941477, fax 06.6793275, e-mail: [email protected]
Sito della VII Conferenza Europea sulla Società dell'Informazione

Fabio Pellegrini, nuovo presidente delegazione italiana CPLRE
Fabio Pellegrini, vicepresidente vicario dell'AICCRE, è il nuovo presidente della Delegazione italiana del CPLRE (Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa): lo hanno deciso i delegati riuniti a Roma lo scorso 14 maggio. Valerio Prignachi è stato eletto Segretario.
La delegazione italiana ha avviato riflessioni su alcune importanti questioni relative al sistema delle autonomie territoriali in Italia ed in Europa.

Lazio, Regione d'Europa
"Il Lazio vive l'Europa" "Opportunità e risorse per il futuro della Regione", è il titolo di un convegno che avrà luogo il 26 Maggio prossimo a Roma presso la sede del Consiglio regionale del Lazio, in via della Pisana (Sala Mechelli), con inizio alle ore 10.30. Il convegno, indirizzato al mondo della scuola, è organizzato dal Consiglio regionale del Lazio e dall'AICCRE, e si propone di rendere più vivo e più familiare il grande messaggio dell'Europa agli studenti. Lo stesso titolo introdurrà il successivo convegno con i sindaci della Regione Lazio che si terrà martedì 10 Giugno.

Eurispes: presentazione dossier sulla ''Ndrangheta''
Il 21 maggio prossimo, alle ore 11, a Roma, presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Corso Vittorio Emanuele II, 349 Gian Maria Fara, Presidente dell'Eurispes e Raffaele Rio, Presidente dell'Eurispes Calabria presentano "'Ndrangheta Holding - Dossier 2008", un'analisi sulla permeabilità e sul giro d'affari del crimine organizzato calabrese. Intervengono: Vincenzo Macrì, sostituto procuratore della Direzione Nazionale Antimafia e Mario Spagnuolo, procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro. Apre i lavori Roberto Natale, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Stato di salute della PAC: conferenza stampa a Roma
Si terrà il 20 maggio prossimo a Roma, presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, la Conferenza Stampa sulla presentazione delle proposte legislative nel contesto dello "Stato di Salute" della Politica Agricola Comune dell'Unione europea. Per illustrare le proposte della Commissione europea sarà presente Aldo Longo, Direttore, e Beatriz Velazquez, della Direzione Generale Agricoltura a Bruxelles. Alle ore 16.00 sarà trasmessa da Bruxelles la conferenza stampa della Commissaria Marianne Fischer Boel, responsabile per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale.

Dalle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni un contributo per l'ambiente
Nell'ambito della lotta ai cambiamenti climatici la Commissione europea ha annunciato che intende promuovere l'utilizzo delle TIC (tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni) per migliorare l'efficienza energetica in tutti i settori dell'economia, a cominciare dall'edilizia, dall'illuminazione e dalla rete elettrica. La Commissione incoraggerà l'industria delle TIC a dare l'esempio riducendo le emissioni di CO2 e individuando e realizzando soluzioni che siano vantaggiose per tutta l'economia.

Progetto Youth: i giovani e la politica dei trasporti
Il progetto Youngsters Overhaul today's Urban Transport Habits "(YOUTH project) è una piattaforma per i giovani di età compresa tra i 10 ed i 18 anni che permette loro di partecipare al dibattito attuale sulle abitudini nel trasporto urbano, la crisi energetica ed i problemi ambientali in Europa. Gli studenti lavorano su idee e progetti partendo dal proprio punto di vista, nel quadro di una competizione tra giovani. YOUTH ha l'obiettivo di modificare i comportamenti e le abitudini dei giovani e di integrarli in quanto promotori e portavoce di campagne per una energia efficace e rinnovabile nelle loro aree e di fare in modo che i politici e le amministrazioni per quanto possibile prendano in considerazione le loro raccomandazioni nelle politiche del trasporto.

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente