English version

Altre informazioni 1

Data: 16/05/2008

Erasmus: in aumento il numero di partecipanti al programma
Aumentano sempre più i partecipanti al programma Erasmus. Sono 160.000 gli studenti e 26.000 i professori che hanno partecipato al programma nel 2006/2007 con un incremento rispetto all'anno precedente del 3% per gli studenti e del 10% per i professori universitari. È in Turchia e nei Paesi dell'Europa centrale ed orientale che l'aumento del numero di partecipanti è stato particolarmente significativo.

Il ruolo dei media nella costruzione dell'identità europea: un seminario a Perugia
Il Seminario "L'Europa in onda. Una rete di radio europee" si svolgerà il 19 maggio prossimo a Perugia, organizzato dall'Università di Perugia, Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e dall'Associazione Europei. Durante il seminario si discuterà il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa e della radio in particolare, nella costruzione dell'identità europea e di come anche in Italia si dovrebbe cogliere l'occasione per costruire quello spazio pubblico europeo che molti sostengono essere il grande assente nel processo di integrazione. Interverranno tra gli altri Roberto Santaniello per la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, la giornalista Tiziana Di Simone, Federico Fioravanti, Direttore de Il Corriere dell'Umbria.

A Bari la Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo
Festeggia a Bari la sua XIII edizione la Biennale dei Giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo in programma dal 22 al 31 maggio alla Fiera del Levante. Si tratta della più importante manifestazione euromediterranea dedicata alla creatività giovanile. Bari ospiterà così 700 artisti tra i 18 ed i 30 anni, provenienti da 46 diversi paesi europei e mediterranei, le cui opere animeranno lo spazio unico della Fiera di Bari. Il tema della XIII edizione sarà "La nostra diversità creativa: kairos". Kairos è una parola greca che significa momento giusto, opportunità, tempo in cui il cambiamento è possibile. Attraverso il dialogo tra giovani creativi costruito nella Biennale il momento del cambiamento può radicarsi in tutte le regioni del Mediterraneo e in particolare nel sud e medio oriente. Tutte le informazioni e l'elenco dettagliato degli artisti selezionati si possono trovare ondine all'indirizzo: www.bjcem.org oppure www.biennalepuglia2008.org dove è anche disponibile il catalogo degli artisti e delle produzioni.

A Cannes 14 film finanziati dall'UE
Al 61° Festival internazionale del film di Cannes saranno presentati 14 film cofinanziati dal programma MEDIA dell'UE per un totale di oltre 900 000 euro. Si tratta di un'importante vetrina per i film europei che verranno presentati il 19 maggio a Cannes in occasione della "giornata europea". Il 19 maggio il presidente Barroso aprirà l'incontro tra i ministri all'insegna dello slogan multilingue "Cinema, Dianying yan, Kino, Chalchitra, Cine: Costruire un mondo di scambi". I ministri, i registi e gli altri interessati discuteranno su come intensificare gli scambi audiovisivi tra i paesi dell'UE e come beneficiare dei nuovi accordi commerciali e di cooperazione tra l'UE ed altre parti del mondo.

Bandi ed opportunità

Arte e giovani: concorso TALENTS
Il Concorso TALENTS® riafferma il suo impegno nella valorizzazione e nella promozione della creatività di giovani artisti, offrendo loro un'importante occasione di visibilità. Cittadini italiani e stranieri di età compresa tra 18 e 35 anni potranno esporre le fotografie delle proprie opere di Pittura, Scultura, Fotografia e Video. Le opere in concorso saranno valutate per la creatività, lo spirito di innovazione e il talento dei loro autori. Le opere inserite nella galleria saranno oggetto di una votazione on line e le più votate potranno accedere alla fase finale del concorso per essere giudicate da una giuria tecnica.

Bando di gara: informazione sulle elezioni europee del 2009 per i giovani
L' invito ha lo scopo di sostenere azioni d'informazione e di sensibilizzazione destinate ai giovani, agli animatori di gioventù e a tutti coloro che lavorano nell'ambito delle organizzazioni giovanili per incoraggiare una partecipazione attiva dei giovani alle elezioni del Parlamento europeo del 2009 e per informarli sulla posta in gioco rappresentata da questo scrutinio elettorale. È fissato un limite di finanziamento per ciascun paese dell'Unione europea:
per i progetti di sensibilizzazione e d'informazione sulle elezioni europee in Italia la sovvenzione concessa non supererà i 90 000 EUR. Le attività devono imperativamente iniziare tra il 1o gennaio 2009 e il 28 febbraio 2009. Il termine ultimo per presentare le domande all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura è il 15 luglio 2008.
Informazioni complementari

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente