English version

N. 384 Mag 2008

Data: 20/05/2008

Newsletter dell'AICCRE

Persone scomparse: seminario AICCRE e PENELOPE ad EuroPA di Rimini
PENELOPE, associazione nazionale "Penelope delle famiglie e dei familiari delle persone scomparse" ed AICCRE, Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e Regioni d'Europa, promuovono un seminario sul tema: "Gli scomparsi in Italia, una rete di Enti Locali per la prevenzione e contrasto del fenomeno" , che si svolgerà ad EuroP.A., Fiera degli Enti Locali di Rimini anno 2008, il 5 giugno dalle 16.30 alle 18.30.Parlamento europeo: rinnovata la delegazione italiana
All'apertura della seduta di oggi del Parlamento europeo il Presidente ha ufficializzato la nomina dei subentranti di cinque eurodeputati italiani che, eletti lo scorso aprile alla Camera o al Senato, hanno rinunciato al seggio europeo. Queste cariche sono infatti incompatibili con il mandato di deputato europeo.

Programmi operativi: le priorità delle regioni europee
La Commissione europea ha analizzato il contenuto dei 450 programmi operativi che consentiranno di applicare la politica di coesione 2007-2013 adottando una comunicazione che dà un'idea più precisa delle priorità privilegiate dagli Stati membri e dalle regioni.

Bilancio Ue 2009: presentato progetto preliminare
La Commissione europea ha presentato, la scorsa settimana, in Commissione Bilanci al Parlamento europeo, il suo Progetto Preliminare di Bilancio (PPB) per il prossimo anno.

Regioni alla ricerca di partner per i progetti europei
Sono stati adottati i primi progetti etichettati "fast track" (accelerati) nell'ambito dell'iniziativa lanciata dalla Commissione "le regioni protagoniste del cambiamento economico". Questi progetti, che riceveranno un contributo finanziario dell'Unione europea, sono stati proposti dalle reti di regioni che intendono sperimentare insieme nuove idee nei settori in cui desiderano progredire.

Fare scienza senza frontiere grazie al web
Il programma Science without Borders è stato lanciato nel 2007 con il supporto della European Foundation for Quality in E-Learning. Il sito del progetto Science without Borders è online con l'obiettivo di avviare, facilitare e sostenere la cooperazione fra docenti, allievi, scienziati, ricercatori e altri Rappresentanti del mondo accademico nei due continenti.
Il Ministero degli Affari esteri diventa digitale

Informazione ambientale a portata di mouse
L'agenzia europea per l'ambiente e la Microsoft Coroporation hanno firmato un accordo di partenariato ai fini della creazione di una piattaforma ambientale europea.

Consiglio d'Europa: governi europei ratifichino Convenzione per protezione dei bambini

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente