English version

altre informazioni

Data: 20/05/2008

La Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali rappresenta un importante strumento messo a disposizione degli stati per prevenire e lottare contro ogni forma di violazione dei diritti fondamentali dell'infanzia.

I bambini imparano a proteggere l'ambiente
I bambini possono ora imparare a proteggere l'ambiente, mentre danno la caccia ad eco-criminali sul nuovo sito Internet degli "eco-agenti" dell'Agenzia europea dell'Ambiente, disponibile in 24 lingue. Il sito invita i giovani di età compresa tra i 9 e i 14 anni di età a diventare "eco-agenti" in storie a fumetti.

Parlamento europeo: sviluppare il potenziale del volontariato
In una relazione votata lo scorso 22 aprile i parlamentari europei hanno chiesto che il volontariato sia non solo riconosciuto e sostenuto a livello europeo, ma maggiormente diffuso e il suo potenziale meglio sfruttato.

Aiccre: Scuola di EuroProject Management
Nel quadro della programmazione didattica del Centro di Formazione in Europrogettazione dell'Aiccre, è attiva dal 2004 la Scuola di Gestione, Amministrazione e Rendicontazione dei Progetti Europei. Il prossimo corso avrà luogo a Venezia dal 16 al 20 giugno 2008. Per informazioni e iscrizioni, il sito internet è: www.europelago.it
Progetto Europeo MOVE TOGETHER
Iniziativa per i CITTADINI RESIDENTI NEL COMUNE DI ROMA E PENDOLARI DEI COMUNI LIMITROFI
Il Comune di Roma, in collaborazione con il progetto Europeo "MOVE TOGETHER", del quale l'Aiccre è partner, sta organizzando la Conferenza Locale dei Cittadini "Muoversi insieme verso una cultura della mobilità urbana nella città di Roma" per il prossimo Autunno 2008.


L'Aiccre ad EuroP.A.
Per L'Aiccre l'appuntamento con EuroP.A. (Rimini, dal 4 al 7 giugno 2008) è ormai una consuetudine: vi partecipa infatti da sei anni con convinzione, cosciente che manifestazioni come EuroP.A. rappresentano un fondamentale momento di incontro e di scambio di esperienze nel mondo delle autonomie locali. Gli appuntamenti con l'Aiccre ad EuroP.A.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Concorso europeo Alterego: create il vostro "doppio ritratto"!
Immaginate di essere nati in un altro paese europeo, chi sareste? Dove andreste? Quali tratti fisici avreste? Il concorso pan-europeo chiede a giovani (tra i 14 e i 18 anni) in 22 paesi europei di creare un "doppio ritratto" utilizzando video, fotografie, dipinti, musica o più media insieme, e di mostrarlo agli altri europei. Il vincitore riceverà una formazione di una settimana da parte di artisti di alto livello in Danimarca (16-21 Novembre 2008) e il suo lavoro diverrà parte di una mostra itinerante in tutta Europa tra Gennaio e Marzo 2009.
La scadenza per la presentazione del materiale è il 5 Settembre 2008.

Concorso "I giovani e il tabacco - mostra e condividi la tua idea!"
Il concorso è stato lanciato dalla Commissione Europea, Direzione Tutela della Salute e del Consumatore (DG SANCO), in partenariato con il Forum Europeo dei Giovani (YFJ), con l'obiettivo di coinvolgere i giovani europei (tra i 15 e i 35 anni) su temi che influenzano la loro vita e il loro benessere. Scadenza: 30 Giugno 2008

Premio studentesco OIKOS 2008
Il premio annuale studentesco Oikos intende offrire riconoscimento a progetti di qualità realizzati da studenti nel settore dell'istruzione superiore per lo Sviluppo Sostenibile. Nel 2008, i cittadini possono presentare i propri progetti sul Campus Sostenibile e il Cambiamento dei Piani di Studio. Possono presentare domanda studenti (come gruppi o singoli) da tutto il mondo. La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 Settembre 2008.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente