English version

N. 386 Mag 2008

Data: 27/05/2008

Newsletter dell'AICCRE

Aiccre, Tratta. Di Giovan Paolo: "una legge regionale per contrastare il fenomeno"
"È molto pericoloso diffondere una cultura contraria ai valori dell'integrazione, perché da questa discendono scelte, provvedimenti, leggi.". Lo ha dichiarato ieri il sen. Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell'Aiccre, nel corso del Seminario "Saperi locali e modello regionale", promosso dall'Assessorato all'istruzione, diritto e formazione della Regione Lazio con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, che si inserisce nel progetto VIE D'USCITA, gestito da Parsec coop soc, Caritas Diocesana di Roma, Studio Come e AICCRE. "Urge - ha proseguito Di Giovan Paolo- che tutti i 27 Paesi dell'Unione europea, inclusa l'Italia, ratifichino la convenzione di Varsavia". Una necessità dinanzi ad un fenomeno in continua evoluzione che si manifesta attraverso varie forme di reati: "si deve parlare di tratte e non di tratta perché oltre allo sfruttamento della prostituzione, il crimine si estende a quello lavorativo e del commercio degli organi". Infine, il Segretario generale dell'AICCRE ha lanciato una proposta: "da questo Convegno parta una legge regionale di contrasto al traffico di esseri umani che potrà diventare legge nazionale e poi direttiva europea". Una direttiva che "deve tener conto del Trattato di Nizza, in riferimento ai valori di cittadinanza attiva. Perché bisogna adoperarsi per delle politiche che portano benessere ai cittadini e non leggere i fenomeni legati all'immigrazione soltanto in chiave emergenziale e di sicurezza".

CPLRE: Pellegrini presidente Gruppo socialista
Fabio Pellegrini, vicepresidente vicario dell'Aiccre, è stato eletto stamattina Presidente del Gruppo socialista del CPLRE (Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d'Europa).

Bruxelles firma la Carta del CCRE per le parità nella vita locale
La città di Bruxelles ha firmato il 7 maggio scorso la Carta del CCRE per l'uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale. Bruxelles è stata la prima città belga a firmare la Carta che ha già raccolto l'adesione di circa 700 enti locali.
La Carta del CCRE per l'uguaglianza e le parità delle donne e degli uomini nella vita locale

Una "Troika locale" per dare più voce agli enti locali
Dopo la "Troika intergovernativa" è stata inaugurata a metà maggio la prima "Troika locale". L'iniziativa è stata lanciata da tre associazioni membri del CCRE: l'Associazione francese del CCRE, l'Associazione svedese degli enti locali e regionali e l'Unione delle città e comuni della Repubblica Ceca. La Troika locale intende assicurare che le attese degli enti territoriali siano prese in considerazione al meglio nelle prossime presidenze (francese, ceca e svedese) dell'Unione. In una lettera ai governi francese, ceco e svedese le tre associazioni hanno sottolineato le questioni di particolare interesse per gli enti locali che dovranno essere affrontate durante le tre prossime presidenze.

I cambiamenti nell'organizzazione dei servizi pubblici: una conferenza a Bruxelles
Il CCRE e la Federazione sindacale europea dei servizi pubblici (FSESP) organizzano a Bruxelles, il 3 giugno prossimo, una conferenza congiunta su "Cambiamenti nell'organizzazione dei servizi pubblici". La conferenza ha lo scopo di presentare i risultati del progetto comune sul ruolo del dialogo sociale nel processo di riforma.

Congresso europeo delle città digitali
Il Terzo Congresso europeo delle città wireless e digitali, organizzato in partenariato con il CCRE, si terrà a Barcellona dall'11 al 13 novembre prossimi. Al centro del dibattito le sfide cui dovranno far fronte i comuni e le città in tale ambito. Interverranno tra gli altri il sindaco di Barcellona Jordi Hereu, il Vicesindaco di Parigi Daniele Auffray, il commissario europeo responsabile della società dell'informazione e dei media Viviane Reding, rappresentanti degli enti locali e del settore privato. Il segretario generale del CCRE, Jeremy Smith, è Presidente del Congresso.

Conferenza sul Terzo settore e il cambiamento sociale sostenibile
Dal 9 al 12 luglio prossimi si terrà a Barcellona (Spagna) una conferenza intitolata "The Third Sector and Sustainable Social Change: New Frontiers for Research". La conferenza intende attivare il dibattito e la discussione, e creare collaborazioni nella ricerca relativa al campo che è anche conosciuto come Terzo settore, ossia quello spazio tra il settore pubblico e quello privato in cui si muovono le organizzazioni non profit e non governative. Tra i temi in programma: la religione, i movimenti sociali, la governance e i partenariati multi settoriali oltre alla partecipazione civile, lo sviluppo della comunità e la cittadinanza, e l'applicazione della conoscenza scientifica alla politica e alla pratica.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente