English version

altre informazioni

Data: 27/05/2008

A Sorrento Scuola estiva internazionale per lo sviluppo urbano
L'Associazione internazionale per lo sviluppo urbano (INTA) organizza in partenariato con il CCRE, dal 15 al 21 settembre prossimi, a Sorrento, una Scuola estiva sulle pratiche innovative nella gestione urbana., che si propone di sviluppare conoscenze e abilità nella gestione urbana. La scuola estiva si rivolge principalmente a city managers, pianificatori, professionisti che lavorano sui temi delle città e dello sviluppo urbano, decision makers ma anche studenti che si occupano di temi urbani.

L'Italia di fronte alla durata dei processi: tavola rotonda a Roma
Si terrà il 30 maggio prossimo a Roma presso la sala delle conferenze della rappresentanza in Italia della Commissione Europea la tavola rotonda sul tema "L'Italia di fronte alla durata dei processi" organizzata dalla Lega Italiana dei Diritti dell'Uomo, insieme all'Associazione cultural-politica "Comunità". L'obiettivo del dibattito è soprattutto quello di offrire utili contributi alla soluzione di un grave problema per il quale Italia è stata più volte stigmatizzata dagli osservatori europei e condannata dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.

Polizia "verde" a tutela dell'ambiente urbano
A Nizza nasce la "polizia verde", una nuova sezione della polizia municipale che dovrà assicurare la protezione e la pulizia dell'ambiente nella città: il nuovo corpo di polizia consentirà di affrontare il degrado ambientale che condiziona la qualità della vita dei cittadini. I poliziotti "verdi" non avranno un ruolo esclusivamente repressivo, ha specificato il sindaco di Nizza Christian Estrosi, ma gli agenti avranno anche il ruolo di consigliare i cittadini educandoli ad un maggior rispetto dell'ambiente. Un simile corpo di polizia "verde" è già operativo in diverse città europee.

Bollettino d'informazione InfoRegio: l'ultimo numero ora online
La Dg Regio della Commissione europea ha appena pubblicato l'ultimo numero del suo bollettino d'informazione mensile. Il bollettino d'informazione è disponibile in 22 lingue ufficiali.
Indice :
- Le tappe successive della Politica di coesione
- Governance e partenariato nella Politica regionale
- Al via l'assegnazione dei premi RegioStars 2009
SCARICA IL BOLLETTINO

Giornata internazionale dei bambini scomparsi
Per il quarto anno consecutivo la Commissione europea ha dato il proprio sostegno alla Giornata internazionale dei bambini scomparsi che si è celebrata il 25 maggio, organizzata dalla Federazione europea per i bambini scomparsi e sfruttati sessualmente. In occasione della Giornata è stato presentato il primo rapporto annuale di Missing Children Europe, la federazione europea che raggruppa 21 ONG attive in tale ambito in 15 Stati membri.

Conosci l'Europa divertendoti
Sul sito dell'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo una sezione dedicata ai bambini con links a giochi interattivi: metti alla prova le tue conoscenze e gioca per vedere quante cose sai sull'Europa, sulla sua moneta, l'ambiente, e tanto altro ancora.

L'Aiccre ad EuroP.A.
Per L'Aiccre l'appuntamento con EuroP.A. (Rimini, dal 4 al 7 giugno 2008) è ormai una consuetudine: vi partecipa infatti da sei anni con convinzione, cosciente che manifestazioni come EuroP.A. rappresentano un fondamentale momento di incontro e di scambio di esperienze nel mondo delle autonomie locali. Gli appuntamenti con l'Aiccre ad EuroP.A.

AGENDA

AICCRE: Direzione Nazionale, Rimini - 5 giugno 2008

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA, PROGRAMMI, FORMAZIONE

Dialogo transatlantico della società civile
Nel bilancio 2008 dell'UE sono stanziati 600.000 euro per sostenere progetti intesi a rafforzare il dialogo tra i membri della società civile statunitense e dell'UE (linea di bilancio 19.05.01). La DG RELEX pubblica un invito a presentare proposte (termine per la presentazione delle candidature: 5 giugno 2008) per individuare i progetti suscettibili di ricevere un contributo finanziario nei seguenti settori: dialogo in materia ambientale;dialogo in materia macroeconomica; dialogo in materia di tutela dei consumatori.

Network Ue-Cina sui Diritti umani
Nel 2001, si è deciso di rendere istituzionale il dialogo sui diritti umani UE-Cina creando, tramite l'Iniziativa europea per la democrazia e i diritti umani, un Network Cina-UE (15 istituzioni e università europee sui diritti umani in partenariato con 15 università cinesi, guidate dal Centro irlandese per i diritti umani - Università di Galway -).
EuropeAid pubblica un invito a presentare proposte per individuare progetti che sostengano azioni nell'ambito del dialogo sui diritti umani tra UE e Cina, in linea con la strategia studiata per il periodo 2007-2010. Scadenza 18/8/08

Aiccre: Scuola di EuroProject Management
Nel quadro della programmazione didattica del Centro di Formazione in Europrogettazione dell'Aiccre, è attiva dal 2004 la Scuola di Gest

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente