English version

N. 390 Giu 2008

Data: 06/06/2008

Newsletter dell'AICCRE

L'Aiccre ad EuroP.A
Una corretta informazione e politiche di integrazione: mass-media, amministratori locali e mondo dell'Associazionismo insieme per affrontare il fenomeno dell'immigrazione con concretezza ed equilibrio. Se ne è parlato a Rimini, ad EuroP.A.
"Oltre le discriminazioni" è il manuale che prova a modificare le prassi consolidate della comunicazione sociale anche attraverso il ruolo determinante degli uffici stampa e di comunicazione dei Poteri locali. Con queste premesse il volume è stato presentato il 4 giugno nel corso dell' EuroP.A. di Rimini. Ha introdotto i lavori Carla Olivieri: l'obiettivo del seminario - ha detto - è di approfondire con l'Aiccre, la Rete nazionale delle Consigliere di parità, le categorie rappresentative dei giornalisti e l'università, come le indicazioni del manuale possono essere recepite ed utilizzate da un target specifico come l'Ente locale.
Sempre a Rimini si è svolto l'incontro su "Immigrazione e integrazione. Il ruolo degli enti locali: alcune buone prassi". L'incontro, è stato promosso da Integra (Associazione per l'integrazione degli immigrati); Aiccre; Unar (Ufficio nazionale Antidiscriminazioni razziali) e Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità. "Qui rappresentiamo l'altra faccia dell'immigrazione: quella che non è percepita come un pericolo e non è affrontata con politiche emergenziali" ha dichiarato Klodiana Cuka, presidente di Integra Onlus . "Il nostro obiettivo è quello di diffondere i modelli positivi di integrazione del Salento, negli altri territori italiani", ha dichiarato Cuka. Una proposta accolta dall'Aiccre che si è resa disponibile ad istituire in Italia e in Europa una rete di Poteri locali che agevoli lo scambio delle buone prassi in tema di integrazione sociale e lavorativo dei migranti e delle migranti.

E l'Aiccre ad EuroP.A. ha discusso anche del fenomeno degli scomparsi in Italia, che è di notevoli dimensioni, con l'Associazione nazionale dei familiari delle persone scomparse: PENELOPE.
Il 25 giugno prossimo sarà firmato il protocollo d'Intesa tra Aiccre e Penolope che darà il via formale all'iniziativa: "una collaborazione stabile tra le nostre due realtà che ci vedrà insieme a promuovere azioni di sensibilizzazione sul tema presso gli Enti locali".

Comuni europei oltre gli obiettivi UE nella lotta al cambiamento climatico
Alcuni comuni europei si sono impegnati ad andare oltre gli obiettivi stabiliti dall'Unione europea per la lotta al cambiamento climatico. I sindaci di Grenoble (Francia), Delft (Paesi Bassi), Vaxjo (Svezia) con il sostegno di Kaunas (Lituania), Miskolc (Ungheria) e Vastsellina (Estonia) hanno sancito il loro impegno nella dichiarazione di Grenoble, il 22 maggio scorso.

Inaugurata l'Agenzia europea per le sostanze chimiche
È stata ufficialmente inaugurata nei giorni scorsi l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA). L'Agenzia, con sede ad Helsinki, sarà responsabile, in attuazione di REACH, della gestione delle procedure di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche.

Una strategia europea in materia di "e-giustizia"
La Commissione europea ha adottato una comunicazione in cui presenta un inventario dei progetti esistenti nel campo della giustizia e propone per il futuro un'azione coordinata al livello dell'UE in tale ambito. Gli obiettivi della nuova strategia, che riguardano la giustizia penale e civile, consisteranno in particolare nella creazione di un portale europeo inteso ad agevolare l'accesso alla giustizia per i cittadini e le imprese in tutta Europa e nel rafforzamento della cooperazione giudiziaria, sulla base di strumenti giuridici esistenti.

La Commissione lancia Forum sulla giustizia
La Commissione europea ha lanciato il Forum sulla giustizia, il cui obiettivo è favorire il dialogo tra la Commissione e gli attori del sistema giudiziario degli Stati membri. Il Forum disporrà di un proprio sito internet, affinché i documenti possano esser pubblicati prima delle riunioni ed i membri possano scambiarsi opinioni e commenti on line.

Fondo europeo in soccorso dei lavoratori europei licenziati
La Commissione europea ha destinato un totale di 3,1 milioni di euro provenienti dal Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per sostenere lavoratori di Portogallo e Malta che hanno perso il lavoro. Ad oggi sono state sei le richieste approvate che hanno dato luogo ad un esborso di 21,7 milioni di euro. La Commissione ha attualmente all'esame cinque richieste, tra cui quattro italiane ed una spagnola.

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni
•   Altre informazioni 2


Pagina precedente