English version

Altre informazioni

Data: 06/06/2008

Online la Mappa sui rischi demografici
La "Mappa sui rischi demografici" è il nuovo strumento online creato dal Laboratorio sui cambiamenti demografici (Laboratory Demographic Change) che analizza l'impatto dei cambiamenti demografici dal punto di vista delle imprese in 264 regioni di tutta Europa. Si tratta della prima analisi che fornisce un confronto diretto tra i vari periodi, le 264 regioni europee e i 27 paesi.

Una rete europea di donne per favorire l'accesso ai processi decisionali
Donne da tutta Europa che occupano posti decisionali si sono incontrate per l'inaugurazione di una nuova rete europea di donne che occupano posti di responsabilità. La rete ha l'obiettivo di accrescere il numero di donne che partecipano ai processi decisionali in campo politico ed economico.

STORK: un nuovo progetto per un sistema di riconoscimento dell'identità elettronica
La Commissione europea, 13 dei 27 Stati membri (Austria, Belgio, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Spagna e Svezia) e l'Islanda (parte contraente dell'accordo sullo Spazio economico europeo con l'UE) coopereranno nel progetto pilota denominato STORK (Secure idenTity acrOss boRders linKed), che mira ad attuare un sistema europeo di riconoscimento dell'identità elettronica per permettere alle imprese e ai cittadini di utilizzare la loro identità elettronica nazionale in qualsiasi Stato membro.

La CE presenta relazione annuale sulle acque di balneazione dell'UE
Dalla relazione annuale sulle acque di balneazione presentata dalla Commissione europea emerge che nel 2007 la stragrande maggioranza delle zone di balneazione nell'Unione europea soddisfa le norme igieniche dell'UE. All'incirca il 95% delle zone di balneazione costiere e l'89% delle zone di balneazione su fiumi e laghi rispettano i valori imperativi stabiliti dalla direttiva europea sulle acque di balneazione. Una sintesi della relazione e le relazioni per paese sono disponibili in inglese sul sito della Commissione dedicato alle acque di balneazione. Il sito Web contiene anche carte ed elenchi di località di balneazione.

Orientamenti per la valutazione d'impatto: la CE lancia una consultazione
La Commissione europea ha lanciato una consultazione sulla proposta di revisione degli orientamenti per la valutazione d'impatto, di cui ci si avvale per la preparazione delle proposte politiche. Il nuovo testo fornisce nuove o migliori indicazioni in una serie di settori. Sono stati potenziati in particolare i seguenti aspetti: sussidiarietà, proporzionalità e valore aggiunto dell'iniziativa UE; valutazione del rischio; ripercussioni sociali; ripercussioni sui consumatori; ripercussioni sulle piccole imprese; ripercussioni, a livello nazionale e regionale, sugli scambi e sugli investimenti internazionali e sui paesi terzi; ripercussioni in termini di onere amministrativo e semplificazione.

Nuovo website sul numero di emergenza europeo
La Commissione europea ha inaugurato il 112 website, il nuovo sito che intende informare i cittadini, prima delle vacanze estive, sul funzionamento del numero di emergenza europeo 112 nei vari Stati membri. Sulla base delle informazioni fornite da questi ultimi, il sito raffronta i risultati ottenuti dalle autorità nazionali nell'applicazione delle norme comunitarie relative al 112 e mette in evidenza le migliori pratiche.

Lanciato il programma "EU WINDOW'' per lo scambio linguistico Cina-UE
Il 2 giugno scorso il Commissario Leonard Orban, responsabile per il multilinguismo, e Zhang Xinsheng, vice ministro dell'istruzione della Cina, hanno lanciato ufficialmente il Programma di scambio linguistico Cina-UE intitolato "EU Window". "EU Window" è un progetto quadriennale (2009-2013) presentato in occasione del 10° vertice Cina-UE (novembre 2007) e patrocinato dal Governo cinese.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Bando: Reti per il turismo sostenibile
L'obiettivo generale dell'invito a presentare proposte è quello di sostenere iniziative di enti pubblici e privati, o le loro reti esistenti, a contribuire e a migliorare la sostenibilità e la competitività del turismo europeo, specie per le PMI (Piccole e Medie Imprese).
Beneficiari: Università, centro di istruzione e formazione, Centri di ricerca, ONG, Imprese pubbliche e private, Società operanti nel settore turistico, Camere del Commercio, Organizzazioni internazionali, Autorità locali e regionali,Pubbliche amministrazioni, gli Stati, Federazioni e Consorzi. Le proposte progettuali devono essere presentate da consorzi di almeno tre partner con sede in 3 diversi Stati ammissibili (il proponente deve avere sede nell'UE). Scadenza: 31 luglio 2008.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente