English version

N. 391 Giu 2008

Data: 10/06/2008

Newsletter dell'AICCRE

Indimenticabile Umberto
La Spagna ha reso omaggio "all'entusiasmo e alla tenacia europeista" di Umberto Serafini, fondatore del CCRE e Padre del federalismo europeo: a Barcellona, in Piazza Europa di Montjuic, il suo nome scolpito in marmo farà compagnia a quelli di altri grandi europeisti.




Ambiente, energia, rifiuti: seminario dell'AICCRE ad EuroP.A.
La Commissione Europea ha lanciato la campagna "Energia Sostenibile per l'Europa - SEE" con l'obiettivo di promuovere un uso ed una produzione più intelligenti dell'energia. La campagna SEE tende anche a promuovere un migliore stile di vita, stimolare lo sviluppo economico, creare posti di lavoro e migliorare in generale la competitività dell'industria europea sui mercati mondiali. Nel corso di EuroP.A., il salone delle Autonomie locali svoltosi a Rimini, L'AICCRE e SII Consulting, partner della Campagna europea, hanno promosso il Seminario "Dalle norme alle opportunità comunitarie. L'energia rinnovabile per gli Enti locali e regionali" che ha fornito indicazioni utili alla pianificazione strategica nel campo ambientale con particolare riferimento all'energia da fonti rinnovabili fornendo altresì indicazioni tecniche sui migliori strumenti oggi a disposizione per affrontare, anche in termini economici, il problema dello smaltimento dei rifiuti e come questi possano diventare una risorsa. Hanno illustrato i lavori Emanuele Farnetani, Direttore dell'AICCRE e Giovanni Sgandurra, Presidente di SII Consulting.

CPLRE: le nuove cariche italiane. Approvata Carta europea Democrazia regionale
In occasione della XVI Sessione plenaria del CPLRE (Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d'Europa) Fabio Pellegrini, vicepresidente vicario dell'AICCRE, è stato eletto Presidente del gruppo socialista. Inoltre, Pellegrini è stato designato vicepresidente del Congresso e membro del Bureau della Commissione permanente, insieme al Presidente della Regione Molise Angelo Michele Iorio. Valerio Prignachi, Assessore della Provincia di Brescia, è il nuovo Presidente della commissione coesione economico-sociale. Fernanda Cecchini, Sindaco di Città di Castello, è stata eletta vicepresidente della commissione sviluppo sostenibile e Presidente dell'area locale della stessa. Inoltre, l'assemblea ha approvato la Carta europea della Democrazia regionale, rivista alla luce delle opposizioni in passato di alcuni Paesi. Carta che in Italia, negli ultimi dieci anni, ha sempre goduto dell'appoggio dei Governi italiani succedutisi in questo periodo. Nei prossimi numeri di EuropaRegioni approfondiremo questo importante documento che, ricordiamo, necessita della ratifica dei 47 Stati europei che compongono il Consiglio d'Europa.

112, numero di emergenza europeo: come utilizzarlo
La Commissione europea intensifica gli sforzi per promuovere l'impiego del numero di emergenza europeo gratuito 112 in tutta l'Unione. Un nuovo sito web ec.europa.eu/112 spiegherà ai cittadini come utilizzare il 112 e a cosa può servire loro, soprattutto quando viaggiano nella UE.

19 partner italiani per gli OPEN DAYS del 2008
Le iscrizioni come partner per l'edizione 2008 degli OPEN DAYS 2008 - Settimana europea delle regioni e della città, hanno fatto registrare il numero record di 217, tra regioni e comuni di 32 paesi. Tra essi, 19 enti italiani: Friuli-Venezia Giulia, Alto Adige-Südtirol, Trentino, Emilia-Romagna, Veneto, Genova, Calabria, Roma, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte, Basilicata, provincia di Pisa, provincia di Teramo, provincia di Torino, Puglia, Sicilia e regioni dell'Italia centrale (Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana, Umbria).

Consiglio d'Europa: Conferenza di chiusura della campagna contro violenza nei confronti delle donne
Il Consiglio d'Europa sta tenendo la Conferenza di chiusura della sua campagna contro la violenza nei confronti delle donne, compresa la violenza domestica, a Strasburgo.

GFE scrive a Berlusconi: politica si impegni a costruire un'Italia europea
"La politica italiana si impegni a costruire un'Italia europea per un'Europa in grado di agire. I giovani non rimarranno a guardare e noi faremo la nostra parte". Si conclude così la lettera aperta inviata recentemente dalla Gioventù Federalista Europea (GFE) al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ai ministri del Governo ed ai parlamentari italiani.

"Donne e lavoro: la conciliazione che non c'è": sondaggio Eurispes
Domani (mercoledì 11 giugno) alle ore 10.30 saranno presentati alla stampa da "Eurispes" e da "DonnEuropee Federcasalinghe" risultati del sondaggio: "Donne e lavoro: la conciliazione che non c'è". Parteciperanno: il Presidente dell'Eurispes, Gian Maria Fara ed il Presidente Nazionale di DonnEuropee Federcasalinghe, Federica Rossi Gasparrini.

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni


Pagina precedente