English version

Altre informazioni

Data: 10/06/2008

PE: nuovo impulso al partenariato euromediterraneo
In vista del Vertice del 13 luglio, il Parlamento ha sollecitato un nuovo impulso al partenariato con i paesi del Mediterraneo che promuova anche i diritti umani e la democrazia ed elevi la condizione giuridica delle donne.

Agorà sui cambiamenti climatici: la parola ai cittadini
Dopo l'edizione inaugurale dello scorso anno, dedicata al futuro dell'Europa, il Parlamento europeo ospiterà un'Agorà di due giorni sui cambiamenti climatici, il 12 e 13 giugno, per far fronte ai cambiamenti climatici, con la partecipazione di 500 rappresentanti della società civile.

Dove vanno i soldi dell'Europa? Convegno a Milano
La Rappresentanza a Milano della Commissione europea, in collaborazione con l'ISPI (Istituto di Studi di Politica internazionale) e Assolombarda, organizza il 16 giugno prossimo alle ore 17.00 il Convegno "Dove vanno i soldi dell'Europa? Bilancio maggiore o spesa migliore?". I lavori si svolgeranno presso la sede di Assolombarda (Sala Camerana, Via Pantano 9, Milano).

Se l'agricoltura è dei giovani
Nell'Unione europea appena il 7% degli agricoltori ha meno di 35 anni. Partendo da questo dato il Parlamento europeo, votando una relazione di iniziativa, chiede di appoggiare i giovani agricoltori che si lanciano in tale impresa ed invita la Commissione europea a realizzare, entro il 2009, uno studio sulle misure "incentivanti" che Stati membri ed Unione dovrebbero adottare.

Il dialogo sociale elemento chiave nella riforma dei servizi pubblici locali
Come possono gli enti locali riformare i loro servizi pubblici per rispondere alle sfide che li attendono? E in quale misura il dialogo tra datori di lavoro e lavoratori può giocare un ruolo in tale processo? Sono le principali questioni affrontate nel corso della conferenza congiunta del CCRE e della Federazione sindacale europea dei Servizi pubblici il 3 giugno scorso a Bruxelles.

Competenze degli Enti locali in Europa: un nuovo studio comparativo
Il Consiglio d'Europa ha pubblicato un nuovo studio sulle competenze degli enti locali in Europa per l'anno 2007. L'obiettivo è quello di offrire un nuovo approccio comparativo ai poteri ed alle funzioni degli enti locali in un campione di Stati membri del Consiglio d'Europa.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Una nuova cultura della mobilità
Prima Conferenza del progetto MOVE TOGETHER

Il 16 giugno prossimo, presso la sede del Comitato Sociale ed Economico Europeo di Bruxelles, si svolgerà la prima conferenza del progetto MOVE TOGETHER, di cui l'Aiccre è partner, cofinanziato dal 7° programma quadro di ricerca della Commissione europea dal titolo "Muoversi insieme verso una nuova cultura per la mobilità urbana: il punto di vista dei cittadini".

Invito a presentare proposte 2008: Programma Cultura (2007-2013)
Il programma Cultura è stato istituito per valorizzare lo spazio culturale condiviso dagli europei e basato su un comune patrimonio culturale, sviluppando attività di cooperazione tra operatori culturali provenienti da paesi ammissibili ai finanziamenti al fine di favorire l'emergere di una cittadinanza europea.

Programma di cooperazione nella ricerca UE/Cina: giovani ricercatori invitati a partecipare
È disponibile on line il nuovo website dedicato al programma di ricerca "Science & Technology Fellowship Programme in China" (STF CHINA) promosso dall'Unione europea in cooperazione con la Repubblica Popolare Cinese che offrirà l'opportunità a 30 giovani ricercatori europei di vivere un'esperienza di ricerca di 18 mesi in Cina.

Aiccre: Scuola di EuroProject Management
Nel quadro della programmazione didattica del Centro di Formazione in Europrogettazione dell'Aiccre, è attiva dal 2004 la Scuola di Gestione, Amministrazione e Rendicontazione dei Progetti Europei. Il prossimo corso avrà luogo a Venezia dal 16 al 20 giugno 2008. Per informazioni e iscrizioni, il sito internet è: www.europelago.it

Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente