English version

Altre informazioni

Data: 13/06/2008

Un partenariato internazionale per la cooperazione in materia di efficacia energetica
Nasce il "Partenariato internazionale per la cooperazione in materia di efficacia energetica". L'idea di una iniziativa internazionale nel campo dell'efficacia energetica proviene dalla Commissione europea e costituisce una delle azioni previste nel piano d'azione per l'efficacia energetica dell'Unione europea dell'ottobre 2006. I progressi realizzati a livello nazionale nel campo dell'efficacia energetica potranno essere accentuati grazie alla cooperazione internazionale con lo scambio delle migliori pratiche e politiche e promuovendo un partenariato su scala mondiale.

Cambiamento climatico: gli eurodeputati ne discutono con i cittadini
Il Parlamento europeo torna alla formula dell'agorà per discutere di cambiamento climatico con i rappresentanti della società civile, dopo il successo degli incontri sul futuro dell'Europa nel 2007. L'evento in corso di svolgimento da ieri, 12 giugno, in un momento decisivo per la definizione della nuova strategia europea per contrastare il cambiamento climatico. La due giorni sarà trasmessa in diretta web su EP Live! L'Agorà dei cittadini, una sorta di fil rouge fra 500 cittadini in rappresentanza della società civile e le Istituzioni comunitarie, affronterà la questione assieme ai deputati e a esperti del settore riuniti in cinque gruppi tematici: risorse, tecniche, solidarietà, economia e governance. Le conclusioni degli incontri saranno trasmesse alle Istituzioni comunitarie.

400 milioni di investimenti comunitari nella robotica
La Commissione europea ha annunciato una strategia mirata a stimolare la robotica europea in occasione di AUTOMATICA 2008, una delle maggiori fiere internazionali di robotica e automazione, che si è svolta recentemente a Monaco, in Germania. Tra il 2007 e il 2010 l'Unione europea raddoppierà gli investimenti, destinando circa 400 milioni di euro alla ricerca europea nel campo della robotica.

Conferenza stampa a Milano su presentazione del pacchetto europeo sulle politiche di immigrazione
Si terrà il 17 giugno prossimo presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, a Milano, la Conferenza Stampa sulla presentazione del pacchetto sulle politiche di immigrazione e asilo dell'Unione europea. Da Bruxelles sarà trasmessa la conferenza stampa alla quale interverranno il Presidente della Commissione europea Barroso e il Commissario europeo Barrot responsabile per Giustizia, Libertà e Sicurezza, che presenteranno il pacchetto della Commissione europea.

Campagna permanente per i bambini albanesi: presentazione a Lecce
"Ridurre le distanze tra la cultura italiana ed albanese contribuendo alla fraterna amicizia ed accettazione tra i due popoli; offrire sostegno concreto alla popolazione albanese in difficoltà, soprattutto ai bambini". Con questi obiettivi l'associazione Integra presenterà "La Campagna umanitaria in favore dei bambini delle periferie e del Nord Albania", lunedì 16 giugno alle ore 10.30 (Palazzo Turrisi-Palumbo,via Marco Basseo, 1 LECCE).

Un programma di cooperazione globale per la cinematografia: lanciata consultazione
La Commissione europea sta analizzando i vantaggi che deriverebbero dall'integrare il programma MEDIA dell'UE, creato nel 1991 per promuovere lo sviluppo e la distribuzione transfrontaliera dei film europei, con un nuovo programma MEDIA MUNDUS destinato a rafforzare le relazioni culturali e commerciali tra l'industria cinematografica europea e i registi dei paesi terzi. Una consultazione pubblica sulle priorità e caratteristiche principali di un eventuale programma MEDIA MUNDUS è aperta fino al 25 giugno 2008. Sulla base dei contributi del dibattito pubblico, la Commissione deciderà entro la fine del 2008 su una proposta per l'eventuale programma.

Aumento dei prezzi petroliferi: le risposte della Commissione
La Commissione europea ha discusso le risposte politiche necessarie per attenuare gli effetti dell'aumento mondiale dei prezzi dei combustibili. In base alle conclusioni della discussione, il presidente Barroso presenterà una comunicazione che dovrà essere adottata in tempo utile per poter essere discussa al Consiglio europeo del 19-20 giugno insieme alla recente comunicazione della Commissione sul rincaro dei prodotti alimentari.

Piano di informazione della DG regio: aumentare visibilità politica regionale
La DG Politica regionale della Commissione europea ha recentemente pubblicato il proprio piano di informazione e comunicazione per il 2008. Il documento illustra gli obiettivi, le priorità, le azioni, i servizi e gli strumenti che possono contribuire a dare maggiore visibilità alla politica regionale e di coesione dell'UE nell'ambito della gestione condivisa e delle norme rafforzate in materia di pubblicità previste per il periodo 2007-2013.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente