English version

N. 392 Giu 2008

Data: 13/06/2008

Newsletter dell'AICCRE

Di Giovan Paolo eletto Segretario Commissione Politiche UE del Senato: "Riconoscimento dedicato all'Aiccre"
Il Senatore Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell'Aiccre, è stato nominato, l'11 giugno scorso, Segretario della 14a Commissione permanente Politiche dell'Unione europea del Senato della Repubblica e membro della Presidenza della Commissione stessa. "Dedico questo riconoscimento non formale e non dovuto a tutta l'Aiccre ed in particolare ad Umberto Serafini e Gianfranco Martini per i loro insegnamenti: due intellettualità che hanno teorizzato l'Europa unita e federale, solidale e di pace fin dal 1952 ed hanno speso per questi obiettivi tutta la loro vita". Inoltre, ha proseguito il Senatore "questa nomina cade proprio nella settimana in cui, insieme ai colleghi dell'Aiccre Fabio Pellegrini, Vicepresidente vicario e l'on. Michele Scandroglio, Segretario generale aggiunto, invieremo un documento dell'Associazione [vedi notizia successiva, n.d.r.] a tutti i parlamentari italiani nel quale, tra l'altro, auspichiamo una rapida approvazione del Trattato di Lisbona con almeno una larghissima maggioranza per dare agli europei la conferma dell'adesione convinta dell'Italia al processo di unione europea democratica e federale".

Direzione Europa
È iniziato l'iter parlamentare per la ratifica del Trattato di Lisbona per il quale l'Aiccre auspica una rapida approvazione con almeno una larghissima maggioranza per dare agli europei la conferma dell'adesione convinta dell'Italia al processo di unione europea democratica e federale. Lo afferma un documento della Direzione nazionale dell'Associazione: "Questo processo è strettamente collegato al compimento delle riforme istituzionali interne: è auspicabile dunque che finalmente riprenda l'iter parlamentare che porti a conclusione il processo di riforma costituzionale in senso federale avviato con la legge costituzionale entrata in vigore il 18 ottobre 2001 a seguito della convalida operata dal Referendum popolare svoltosi il 7 ottobre 2001".
LEGGI IL DOCUMENTO INTEGRALE
Prima Conferenza del Progetto MOVE TOGETHER
Il 16 giugno, presso la sede del Comitato Sociale ed Economico Europeo di Bruxelles, si svolgerà la prima conferenza del progetto MOVE TOGETHER di cui l'Aiccre è partner, cofinanziato dal 7° programma quadro di ricerca della Commissione europea dal titolo "Muoversi insieme verso una nuova cultura per la mobilità urbana: il punto di vista dei cittadini".
MOVE TOGETHER LAUNCHING CONFERENCE


Morti sul lavoro: Commissione europea lancia campagna di prevenzione
Una vittima sul lavoro ogni tre minuti e mezzo in Europa. E la gran parte di incidenti e malattie potrebbero essere evitati. È questo il dato diffuso dall'Unione europea, da cui parte la campagna biennale sulla valutazione dei rischi sul lavoro che viene lanciata oggi a Bruxelles dalla Commissione europea e dall'Agenzia UE per la sicurezza e la salute sul lavoro.

Traffico esseri umani: Consiglio d'Europa istituisce organo di controllo
L'11 giugno, i Delegati dei Ministri hanno avuto un dibattito riguardo l'attività attuale e futura del Consiglio d'Europa in materia di lotta contro il traffico di esseri umani. Hanno concordato alcuni regolamenti relativi alla procedura d'elezione dei membri del gruppo di esperti indipendenti (Greta), incaricato di controllare l'attuazione della Convenzione del Consiglio d'Europa in questo campo.

"Si sfruttino al massimo i Fondi europei"
Sfruttare al meglio le possibilità offerte dall'Unione europea, abbandonando la passività e avviando azioni di partenariato all'interno della Comunità, mettendo così in moto "meccanismi virtuosi che possono migliorare le condizioni di vita dei cittadini". È il programma delineato ai sindaci e agli amministratori locali del Lazio, dal presidente del Consiglio regionale Guido Milana, che ha aperto i lavori della II edizione del Convegno "Il Lazio vive l'Europa". Una giornata di studio per conoscere meglio i meccanismi dei Fondi europei, organizzata dalla presidenza del Consiglio regionale e dalla commissione Affari comunitari e internazionali presieduta da Paola Brianti in collaborazione con l'Aiccre, rappresentata nella sala "Mechelli" del Consiglio regionale dal presidente della Federazione Lazio Donato Robilotta e dal direttore Emanuele Farnetani.

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni
•   Altre informazioni 2


Pagina precedente