English version

Altre informazioni 2

Data: 13/06/2008

Attrattività dell'Europa per gli investimenti: l'Europa orientale in testa
Si è svolta nei giorni scorsi a La Baule, in Francia, la 6ª edizione della World Investment Conference, evento che riunisce gli operatori, i responsabili decisionali e gli esperti del mondo imprenditoriale, accademico e della ricerca, delle agenzie di sviluppo, dei sindacati o degli organismi europei che si interrogano sulle capacità dell'Europa di attrarre e competere sulla scena internazionale. Secondo il barometro pubblicato come ogni anno dalla società di consulenza "Ernst and Young" sull'attrattiva dell'Europa emerge che, pur essendo ancora la regione del mondo più interessante per gli investimenti, l'Europa ha tuttavia perso il suo ruolo guida, da cui la necessità di intervenire. A fronte di questo panorama l'Europa orientale e centrale, e in particolare la Polonia, stanno vivendo uno sviluppo dinamico sia nella creazione di nuovi posti di lavoro sia per quanto riguarda i nuovi aspetti dell'attrazione di investimenti.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Erasmus per giovani imprenditori
L'obiettivo dell'azione è quello di contribuire a migliorare lo spirito imprenditoriale, l'internazionalizzazione e la competitività di micro, piccole e medie imprese di recente installazione nonché di potenziali nuovi imprenditori nell'UE. L'attività riguarda le persone che intendono istituire un'impresa e, in minor misura, gli imprenditori stabiliti di recente. Le sovvenzioni saranno concesse a quei progetti che consentano agli imprenditori UE emergenti di imparare presso aziende di imprenditori più esperti in un altro Stato membro, allo scopo di facilitare lo scambio di esperienze e la creazione di reti. Le domande devono essere inviate alla Commissione non oltre il 20 agosto 2008.

Azione Marie Curie: opportunità di ricerca per giovani ricercatori europei
A partire dal 1996, le Azioni Marie Curie hanno aiutato migliaia di ricercatori a sviluppare la propria carriera e realizzare i propri sogni di ricerca. Se si è appassionati di ricerca e si hanno idee creative per nuovi progetti nelle scienze naturali, le scienze sociali, l'economia, gli studi umanistici potete partecipare alla richiesta di sovvenzione Marie Curie.
Per ulteriori informazioni sui vantaggi legati alla partecipazione alle Azioni Marie Curie e dettagli su come presentare domanda, visitare il sito Azioni Marie Curie per i giovani.

Eurocompetition - 10 anni con l'euro, concorso creativo per giovani
I giovani dai 10 ai 14 anni dalla zona euro e la Slovacchia sono invitati ad esprimere i loro pensieri e la loro visione sui "10 anni dell'Euro" in maniera creativa attraverso la realizzazione di un poster. Per celebrare il decimo anniversario dell'euro, la Commissione Europea desidera sensibilizzare i giovani europei sulla moneta corrente. Il concorso verrà aperto ufficialmente all'inizio del prossimo anno scolastico - 15 Settembre 2008.
Per ulteriori informazioni su Eurocompetition.

Primo Festival Online delle Arti: invito a presentare proposte
La Rete Euro-Med Giovani Artisti ha lanciato un invito a presentare proposte per il suo primo Festival Online delle Arti, che si terrà online nell'Ottobre 2008. Il festival è aperto a giovani (dai 15 ai 30 anni) di uno dei paesi Euro-Med in tutti i settori dell'arte che possono essere esposti sul web. L'obiettivo del festival è di promuovere l'utilizzo tra i giovani degli strumenti Internet nel settore artistico.
Tutte le opere devono essere state realizzate dopo il 1° gennaio 2005 e presentate online non oltre il 20 Settembre 2008.
Clicca qui per ulteriori informazioni sul festival

Invito a presentare proposte: ePartecipazione 2008
"ePartecipazione" è un'azione preparatoria volta a sfruttare i vantaggi offerti dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per migliorare il processo legislativo e decisionale e per favorire una più ampia partecipazione pubblica a tutti i livelli su cui esso si articola in ambito governativo. Le proposte devono pervenire alla Commissione entro il 29 agosto 2008.
Ulteriori informazioni sulle modalità di preparazione e presentazione delle proposte sono contenute nella guida del proponente ePartecipazione 2008. Il suddetto documento, il programma di lavoro ePartecipazione 2008 e qualsiasi altra informazione relativa al presente invito e alla procedura di valutazione possono essere scaricati dal sito Internet.

Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente