English version

N. 395 Giu 2008

Data: 20/06/2008

Newsletter dell'AICCRE

Verso una nuova cultura dei trasporti
Il 16 giugno scorso si è tenuta, presso il Comitato economico e sociale europeo (CESE) a Bruxelles la conferenza di apertura di "MOVE TOGETHER: verso una nuova cultura della mobilità urbana". Si tratta di un progetto di ricerca finanziato nell'ambito del settimo programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico della Commissione europea, di cui l'AICCRE è partner. Organizzata in collaborazione con l'istituto di studi per l'integrazione dei sistemi (ISIS), la Conferenza ha avviato il dialogo tra cittadini dei 27 Stati membri dell'Ue appartenenti a culture e ambienti urbani diversi, e responsabili, esperti del settori e amministratori politici.

CCRE: rammarico per il no irlandese al Trattato
Il presidente del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa e sindaco di Vienna Michael Haupl ha espresso il suo rammarico all'indomani dell'esito negativo del referendum sul Trattato di Lisbona. Rispettiamo assolutamente la decisione della popolo irlandese ma il CCRE non può che esprimere delusione ha detto Haupl. Il nuovo trattato non solo apporta numerosi miglioramenti ai processi decisionali dell'Unione, ma rafforza ugualmente il ruolo degli enti locali e regionali in seno all'Unione europea.

CCRE incontra la Commissione europea: ''Più impulso alla coesione territoriale''
La Commissaria europea alla politiche regionali Danuta Huebner ha incontrato a Bruxelles le Associazioni europee degli enti locali e regionali sul tema del V Rapporto intermedio sulla Coesione Economica e Sociale. Il CCRE, decidendo di contribuire alla riflessione sul tema della coesione territoriale - concetto e ruolo delle collettività locali e regionali (Libro Verde sulla coesione territoriale), ha accolto positivamente l'inserimento del concetto di coesione territoriale nel nuovo trattato accanto a quello di coesione economica e sociale. Restano tuttavia da identificare misure appropriate per raggiungere tale obiettivo. Il Vice presidente del CCRE Knape ha, tra l'altro, ricordato che uno dei compiti importanti della Commissione consisterà proprio nello sviluppare un concetto di coesione territoriale e il CCRE ritiene che il futuro Libro Verde apporterà dei chiarimenti al riguardo.

Coesione: investire nella ricerca e sviluppo e nell'istruzione superiore
L'Unione europea deve investire di più nella ricerca e sviluppo e nell'istruzione superiore per rimanere competitiva nell'economia globale: questa la principale conclusione della più recente relazione sulla coesione economica e sociale, pubblicata dalla Commissione il 18 giugno.
Sono stati contemporaneamente resi noti anche i risultati di una consultazione pubblica sulla politica di coesione, che conferma l'esistenza di un ampio sostegno per i programmi ancora più ambiziosi proposti per dopo il 2013. Vi è un consenso generale sul fatto che occorre concentrarsi sull'innovazione, l'istruzione, il sostegno alle piccole e medie imprese, le realizzazione di infrastrutture su scala europea e la lotta contro i cambiamenti climatici.

A Marsiglia primo ''Forum delle autorità locali e regionali del mediterraneo"
Si svolgerà a Marsiglia, il 22 e 23 giugno prossimi, il primo "Forum delle autorità locali e regionali del mediterraneo", organizzato dalla Commissione Mediterraneo delle "Città e Governi Locali Uniti" (CGLU). Il Forum risponde alla volontà degli enti locali e regionali di aprire uno spazio permanente di dialogo che favorisca la loro partecipazione politica al rilancio del Processo di Barcellona, così come da essi richiesto nel corso del Forum Euromed delle città e delle regioni, svoltosi nel 2005 nella capitale Catalana. Parteciperà per l'AICCRE il vicepresidente vicario Fabio Pellegrini.

CdR: rimuovere ostacoli per applicazione regolamento sulla cooperazione territoriale
Il Comitato delle regioni e dei poteri locali ha sollecitato gli Stati membri ad accelerare l'applicazione di un nuovo regolamento europeo che consentirà a regioni di diversi paesi di associarsi più facilmente al fine di prestare servizi comuni, ad esempio mediante una struttura ospedaliera o turistica. Il CdR, riunitosi il 18 giugno a Bruxelles, ha formulato un parere d'iniziativa di cui è relatrice Mercedes Bresso, presidente della regione Piemonte e dell'AICCRE e leader del gruppo del Partito socialista europeo al CdR. Il parere segnala espressamente la necessità che gli Stati membri adottino le disposizioni di applicazione del regolamento "senza ulteriori ritardi" ed eliminino gli ostacoli e gli oneri burocratici che stanno ritardando l'avvio dei cosiddetti "gruppi europei di cooperazione territoriale - GECT".

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente