English version

altre informazioni

Data: 20/06/2008

On line il sito web degli Stati generali del CCRE 2009
E' disponibile on line il sito web degli Stati generali del CCRE 2009, con informazioni sull'evento che si terrà dal 22 al 24 aprile prossimo a Malmo, in Svezia. Il sito contiene anche notizie sulla città e la provincia ospitanti e sul CCRE e le sue attività. Sul sito sono inoltre disponibili tutte le informazioni pratiche per i partecipanti (programma, formulario d'iscrizione, contatti).

Certezza giuridica per i servizi pubblici locali: un seminario dell'AFCCRE
Si terrà l'11 luglio prossimo a Parigi, promosso dalla Sezione francese del CCRE un seminario organizzato su due temi principali: i servizi di interesse generale degli enti locali - l'esigenza di chiarimento delle norme europee; il quadro europeo per i servizi pubblici locali dopo gli sviluppi del 2007. L'obiettivo del seminario è dunque portare in discussione i bisogni delle collettività territoriali in materia di certezza giuridica per i servizi pubblici. Sono invitati a partecipare esperti e rappresentanti dei governi locali.

Politica d'immigrazione comune: i nuovi sviluppi
La Commissione europea ha adottato la comunicazione "Una politica d'immigrazione comune per l'Europa: principi, azioni e strumenti" e il "Piano strategico sull'asilo - Un approccio integrato in materia di protezione nell'Unione europea". Le due iniziative affrontano gli ultimi aspetti restanti del programma dell'Aia per quanto riguarda l'asilo e l'immigrazione. Il Consiglio europeo del 15 ottobre 2008 dovrebbe approvarle entrambe di modo che, nel corso del 2009, vadano a confluire in un nuovo programma quinquennale nel settore della giustizia, della libertà e della sicurezza.

Il Parlamento europeo approva la direttiva rimpatri
Il Parlamento ha approvato un compromesso con il Consiglio sulla direttiva che costituisce una prima tappa verso una politica europea dell'immigrazione. Promuovendo il ritorno volontario degli immigrati illegali, stabilisce norme minime sulla durata e sulle condizioni di detenzione temporanea e sul divieto di reingresso nonché una serie di garanzie giuridiche. Gli Stati membri restano liberi di applicare misure più favorevoli. L'esito del voto consente l'adozione definitiva della direttiva.

10 milioni di euro per la ''mobilità senza ostacoli''
I cittadini dell'Unione Europea potranno usufruire on line di una serie di servizi pubblici in qualsiasi Stato dell'UE si trovino, utilizzando semplicemente la propria carta d'identità elettronica. Tutto questo sarà possibile grazie a STORK (Secure idenTity acrOss boRders linKed), progetto pilota per l'interoperabilità dei sistemi d'identità elettronica nazionali, lanciato recentemente dalla Commissione Europea.

Mercato unico, sport, formazione: il parere del Comitato economico e sociale
La Gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato i pareri del Comitato economico e sociale. Tra i temi affrontati: Libro verde sui servizi finanziari al dettaglio nel mercato unico;nuova strategia per la salute degli animali nell'Unione europea (2007-2013): «Prevenire è meglio che curare»; condizioni da osservare per esercitare l'attività di trasportatore su strada; verso una Carta europea dei diritti dei consumatori d'energia; disposizioni e norme di sicurezza per le navi da passeggeri; Libro bianco sullo sport; migliorare la qualità della formazione degli insegnanti; favorire il pieno coinvolgimento dei giovani nell'istruzione, nell'occupazione e nella società. SCARICA LA GAZZETTA

Informazione e cultura di pace: prima riunione a Roma
Il 26 giugno prossimo si terrà a Roma la prima riunione del Comitato Organizzatore della manifestazione nazionale per un'informazione e una cultura di pace proposta dalla Tavola della pace. La riunione avrà luogo presso la sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (corso Vittorio Emanuele II, 349) a partire dalle ore 15.00. I fatti di queste ultime settimane confermano e, purtroppo accrescono la necessità di promuovere un'iniziativa ampia e incisiva.
Per adesioni e informazioni rivolgersi a:
Tavola della Pace, via della Viola 1 (06100) Perugia Tel. 075/5736890 - fax 075/5739337 - e mail: [email protected] - www.perlapace.it

Rifiuti: PE chiede riduzione, raccolta differenziata, riutilizzo, riciclaggio e recupero
Il Parlamento europeo ha adottato definitivamente una direttiva che, per proteggere l'ambiente e la salute umana, fissa misure per ridurre la produzione di rifiuti, anche incentivando l'eco-design, e impone il ricorso a regimi di raccolta differenziata entro il 2015 per aumentare di almeno il 50% il riutilizzo e il riciclaggio nel 2020. Prevede poi la definizione di programmi di gestione e prevenzione dei rifiuti e norme in materia di autorizzazioni, responsabilità, sanzioni e ispezione degli impianti.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente