English version

N. 396 Giu 2008

Data: 24/06/2008

Newsletter dell'AICCRE

Persone scomparse: l'Aiccre al servizio delle comunità locali
L'Aiccre, cercando di offrire un servizio che ritiene tra quelli doverosi della prossimità, ha deciso di affrontare il tema delle persone scomparse;si metterà a disposizione del Commissario Speciale del Ministero degli Interni e dell' Associazione Penelope, la più antica associazione della società civile in questo campo, per offrire uno spazio di discussione e costruire le modalità di utilizzo della rete dei poteri locali per diffondere notizie e scambiare informazioni tra le famiglie e le comunità locali degli scomparsi.


Enti locali invitati ad organizzare la Settimana europea della democrazia locale
Il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa con il Comitato europeo per la democrazia locale e regionale organizzano la Settimana europea della democrazia locale dal 13 al 17 ottobre prossimi. La settimana europea è un appuntamento annuale che prevede eventi a livello locale e nazionale organizzati dagli enti locali partecipanti in tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa allo scopo di rafforzare la conoscenza sulla democrazia locale e promuovere l'idea della partecipazione democratica a livello locale. Il 15 ottobre è la data scelta per ricordare la Carta europea dell'autonomia locale che venne aperta alla firma in questo giorno del 1985. Gli enti locali sono tuttavia liberi di scegliere altre date per lo svolgimento della settimana.

Referendum irlandese sul Trattato: i motivi del no secondo il sondaggio di Eurobarometro
A seguito dell'esito negativo del referendum irlandese sul Trattato di Lisbona la rappresentanza in Irlanda della Commissione europea ha promosso un sondaggio Eurobarometro, che è stato condotto tra il 13 e 15 giugno scorsi per comprendere le ragioni del "si" e del "no" o della non partecipazione al voto. Per la maggiorparte degli intervistati che nel referendum hanno espresso il loro "no" o che non hanno partecipato risulterebbe determinante la scarsa conoscenza della questione al voto.

Per la presidenza francese un ambizioso programma di politica regionale
L'incertezza suscitata dal referendum irlandese non impedirà alla Francia di perseguire un ambizioso programma di politica regionale durante la sua presidenza semestrale dell'Ue che avrà inizio il 1 luglio prossimo. E' questo il messaggio che Hubert Falco, segretario di Stato del governo francese incaricato della gestione del territorio ha trasmesso alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni il 19 giugno scorso. Falco ha dichiarato che il punto di vista espresso dal popolo irlandese "deve essere preso in considerazione anche se non condividiamo la decisione", la Presidenza lavorerà strettamente con gli enti locali e regionali "per trovare soluzioni" e per promuovere la nozione di "coesione territoriale", nuovo obiettivo dell'Unione europea a titolo del Trattato di Lisbona.

Nasce il registro on line dei rappresentanti di interessi presso le istituzioni europee
La Commissione europea ha lanciato il suo registro on-line dei rappresentanti di interessi, cui sono invitati ad iscriversi i rappresentanti di interessi che operano per influire sulla formulazione delle politiche e sui processi decisionali delle istituzioni europee. Le organizzazioni che si iscrivono nel registro dovranno specificare chi sono, quali sono i loro obiettivi e la loro missione ed a quali settori politici sono interessate in particolare. Dovranno inoltre dare informazioni finanziarie, in modo che risultino chiare le forze che sostengono la loro azione.

Thalys, treno simbolo di interculturalità
Viaggerà con la decorazione del logo speciale dell'Anno europeo per il dialogo interculturale, dal 24 giugno fino a fine anno, il treno Thalys ad alta velocità che collega capitali e città europee di quattro Stati membri trasportando ogni giorno migliaia di passeggeri di diverse nazionalità e rappresentando in tal senso un simbolo efficace di scambio interculturale in Europa.

"Si alle diversità. No alle discriminazioni": parte il truck tour 2008
E' stato inaugurato il 21 giugno scorso a Praga dal Commissario europeo per l'Occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità Vladimír Spidla il Truck Tour 2008 "Sì alle diversità. No alle discriminazioni." Il lancio dell'iniziativa si è svolto allo United Islands of Prague, un rinomato festival musicale internazionale. Tra giugno e ottobre, il tour visiterà numerosi Stati membri dell'UE partecipando a festival, eventi sportivi, manifestazioni universitarie e fiere dell'occupazione e riunendo aziende, ONG, musicisti, artisti e cittadini per discutere delle problematiche correlate alla discriminazione e alla diversità. Nell'ambito della campagna contro la discriminazione è anche organizzato un Premio giornalistico che nell' edizione di quest'anno presterà una particolare attenzione ai Rom.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente