English version

altre informazioni

Data: 24/06/2008

Acqua e sviluppo sostenibile: a Saragozza prende il via l'Expo 2008
E' in corso a Saragozza, dal 14 giugno al 13 settembre l'Expo Zaragoza 2008, evento internazionale dedicato al tema "acqua e sviluppo sostenibile". All'esposizione partecipano oltre cento Paesi, organizzazioni internazionali e regioni spagnole. L'evento intende contribuire a riorientare e migliorare i modelli ed i sistemi attuali in materia di acqua e sviluppo sostenibile per il XXI secolo, in un'ottica di innovazione. Nella Tribuna dell'Acqua, esperti ed esponenti politici di tutto il mondo si incontreranno per esaminare e discutere come si possa assicurare una gestione delle risorse idriche e uno sviluppo che siano sostenibili per il pianeta.

Ambiente: rilanciata Direttiva sui suoli
Nell'ambito di una conferenza sui rapporti tra tutela del suolo e cambiamenti climatici, la Commissione europea ha voluto rilanciare lo schema di direttiva in materia naufragato nel 2007 a causa del voto contrario di Austria, Francia, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito. La Commissione ha deciso di 'rilanciare', con il consenso di alcuni membri del Parlamento europeo, del presidente del Consiglio Ambiente e di altri soggetti interessati considerando l'approvazione della nuova direttiva quadro sulla protezione del suolo un nodo cruciale nella lotta al cambiamento climatico.

Le priorità per i consumatori nell'era digitale
Semplificare e ridurre la legislazione per i contratti con gli utenti: è questa una delle misure indicate dalla Commissaria Ue responsabile della protezione dei consumatori, Meglena Kuneva in un discorso pronunciato a Londra sulla politica dei consumatori nell'era digitale. "Attualmente - ha spiegato Kuneva - c'è una giungla di leggi complesse che sono nate negli ultimi 20 anni. Il risultato è una differenza di diritti e pratiche che crea confusione negli affari".

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Bando: Europa per i cittadini
Obiettivi: individuare metodi originali e innovativi idonei a favorire la partecipazione dei cittadini europei e a stimolare il dialogo tra questi e le Istituzioni comunitarie
Azioni finanziate: Progetti di creazione di comitati di cittadini (almeno 200 partecipanti), provenienti da differenti contesti, istituiti allo scopo di discutere e formulare raccomandazioni e pareri su questioni chiave europee.
Fonte: GUUE C 104 del 25/04/2008
Scadenza: 1 luglio 2008


Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente