English version

N. 397 Giu 2008

Data: 27/06/2008

Newsletter dell'AICCRE

AICCRE: al via Piano d'Azione contro Tratta esseri umani
Un cambiamento culturale e politico è il tentativo che l'Aiccre sta conducendo da due anni sul tema della tratta di esseri umani. Tante le iniziative fino ad ora, mirate al coinvolgimento dei Poteri locali di tutta Europa, alla sensibilizzazione degli organi di informazione e ad un'attività di pressione nei confronti di tutte le istituzioni. Oggi l'Associazione è giunta ad un risultato importante: ha approvato un Piano d'Azione in cui raccoglie tutte le esperienze dell'Aiccre sul tema con l'intento di valorizzarle, diffonderle e ampliarle; e ha, altresì, nominato una responsabile politica per la sua attuazione: Carla Olivieri, già Project Manager del progetto europeo Equal TrattaNO!.Il Piano in, sintesi, prevede: il sostegno all'attuazione dei Documenti di indirizzo e nello specifico dell' Appello ai poteri locali per la prevenzione ed il contrasto della tratta di esseri umani e delle Linee guida per una corretta informazione in materia; la disseminazione dei prodotti mediatici della campagna TrattaNO! che avanza un nuovo punto di vista sul fenomeno scevro da pregiudizi e stereotipi; la nascita di un sito web e di una newsletter dedicati al tema con documentazioni, approfondimenti e aggiornamenti; l'organizzazione di eventi, dibattiti pubblici per il coinvolgimento di Poteri locali, cittadini, istituzioni, Associazioni di categoria con particolare riguardo agli organi di informazione e comunicazione. Il Piano ha, altresì, l'obiettivo più generale di ampliare la conoscenza sul fenomeno e di fare pressione sulle istituzioni affinché venga approvata la Convenzione di Varsavia del Consiglio d'Europa. Nella convinzione che una maggiore armonizzazione in Europa delle politiche sul tema sia la chiave per sconfiggere un crimine che produce profonde violazioni dei diritti umani.

"Torino città europea", Seminario AICCRE il 4 luglio
"Torino, città europea". Questo il titolo del seminario che si terrà nel capoluogo piemontese venerdì 4 luglio dalle ore 9, 00 alle 13 e 15 presso la sala Delle Colonne - Piazza Palazzo di città, 1. L'evento (organizzato dalla Federazione Aiccre Piemonte e dal Centro culturale Piergiorgio Frassati con il Patrocinio della Regione e del comune di Torino) ha l'obiettivo di ricordare il gemellaggio plurimo di Torino (3 luglio 1959) con Colonia, Rotterdam, Liegi, Lille ed Esch - sur - Alzette avvenuto cinquanta anni fa. Si discuterà, tra l'altro, del ruolo del Sindaco della città (1951 - 1962) Amedeo Peyron, presidente dell'Aiccre dal 1957 al 1965; del suo impegno federalista oltre che dell'attualità del suo pensiero. Interverranno, tra gli altri, l'attuale sindaco di Torino Sergio Chiamparino e la presidente dell'Aiccre e governatrice della Regione Piemonte Mercedes Bresso.

I Gemellaggi e i loro risvolti. Seminario AICCRE in Sardegna
La Federazione Aiccre della Sardegna sta organizzando (27 e 28 giugno) il convegno "I gemellaggi.ed i loro riflessi sociali - politici - economici - turistici" che si terrà a Villasimius (Cagliari) presso l'Hotel Cormoran. L'evento è patrocinato dal Comune di Villasimius, dal Consiglio regionale della Sardegna, dalla Provincia di Cagliari, dalla presidenza del consiglio comunale di Quartu, dall'Università di Cagliari e dall'associazione Industriali. Il saluto delle autorità locali sarà seguito dall'intervento di Salvatore Sanna, sindaco di Villasimius e presidente della federazione Aiccre Sardegna e da quello di Gianfranco Martini, responsabile politico gemellaggi Aiccre. Il 28 giugno introdurrà la giornata il vice presidente dell'Aiccre Sardegna Carlo Melis. Chiuderà i lavori Raffaele Gallus, Segretario generale Aiccre Sardegna.

Mediterraneo: al via unione tra enti locali
Un'unione tra le Regioni, europee e non, che si affacciano sul mar Mediterraneo: è quanto intendono mettere in campo i rappresentanti delle regioni europee e dei poteri locali riuniti nel Comitato delle Regioni, come annunciato al termine di un incontro a Marsiglia tra le autorita' locali dei Paesi coinvolti. L'obiettivo, hanno spiegato, è quello di rafforzare attraverso la cooperazione locale il Processo di Barcellona, conosciuto anche come Parternariato Euromediterraneo.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente