English version

altre informazioni

Data: 27/06/2008

Nasce in Sicilia scuola d'eccellenza Euromediterranea
Una scuola d'eccellenza Euromediterranea aperta a neolaureati provenenti da 37 Paesi firmatari del Trattato di Barcellona. Nascerà ad Erice, nell'ex convitto Sales, restaurato e messo a disposizione dal Comune: la Scuola permanente euromediterranea è indirizzata alla formazione specialistica di 120 neolaureati ogni anno. Previsti tre corsi (giuridico -internazionale, politico- istituzionale - amministrativo, turistico - sociale - culturale) ciascuno indirizzato a 40 allievi, ovvero un neolaureato per ciascun Paese. La Scuola vede la collaborazione di Coppem (Comitato permanente per il Partenariato Euromediterraneo dei poteri locali e regionali), Anfe (Associazione nazionale famiglie emigrate) e Comune di Erice, che hanno siglato un protocollo di intesa.

A Sarajevo, per non dimenticare...
La Fondazione Alexander Langer di Bolzano ripropone anche quest'anno un viaggio a Sarajevo, Tuzla e Srebrenica per la ricorrenza del genocidio perpetrato dalle truppe paramilitari di Ratko Mladic ai danni dei bosgnacchi. Il viaggio verrà effettuato in autobus ed è prevista la possibilità di salita tra Verona e Trieste (in luoghi da concordare). Il costo del viaggio sarà di 320 euro. Nella quota sono compresi: viaggio a/r e spostamenti interni, assicurazione, quattro pernottamenti con colazione in pensione e due pranzi a Srebrenica.

''Innanzitutto pensare piccolo'': atto sulle piccole imprese per l'Europa
Nell'Unione europea la maggior parte dei posti di lavoro è da ascriversi alle piccole e medie imprese (PMI), vale a dire imprese da 250 dipendenti in giù. Esse rivestono un'importanza cruciale per lo sviluppo futuro ma si trovano spesso ad affrontare enormi ostacoli burocratici. Le PMI europee meritano di ricevere una migliore assistenza per consentire loro di valorizzare appieno le loro potenzialità in termini di crescita sostenibile nel lungo periodo e di creazione di un maggior numero di posti di lavoro. Per raggiungere questo obiettivo la Commissione europea ha inaugurato l'Atto sulle piccole imprese per l'Europa (API), basato su dieci orientamenti e proposte di azioni politiche da attuarsi sia a livello della Commissione che a quello degli Stati membri.

Online indagine Espon
L'Osservatorio Europeo sulla Pianificazione spaziale (Programma ESPON 2013) invita le parti coinvolte a partecipare ad un'indagine che si propone di raccogliere i punti di vista degli interessati sulla definizione dei prossimi temi di ricerca applicata di ESPON

600 milioni per sviluppo di nuove soluzioni digitali a favore degli anziani in Europa
Entro il 2020, il 25% della popolazione dell'UE avrà più di 65 anni. Per far fronte a questa inesorabile sfida demografica, il Consiglio dell'Unione europea ha approvato un piano della Commissione europea inteso a fare dell'Europa una piattaforma per lo sviluppo di tecnologie digitali atte ad aiutare gli anziani a vivere più a lungo al proprio domicilio in autonomia.

Gemellaggi per lo sviluppo
Il commissario europeo incaricato dello sviluppo Louis Michel ha invitato i governi locali europei ad assumere un ruolo attivo nelle Giornate europee dello sviluppo. L'evento avrà luogo a Strasburgo, dal 15 al 17 novembre prossimi ed uno dei momenti cruciali sarà la cerimonia per la firma del patto di gemellaggi tra enti locali europei ed i partners dei paesi in via di sviluppo.

Lanciata iniziativa ''Cielo unico europeo II''
La Commissione europea ha adottato il secondo pacchetto legislativo per un "Cielo unico europeo", che contiene proposte volte a migliorare la qualità, ridurre i costi e contenere i ritardi. Le iniziative previste consentiranno anche di tagliare i consumi di carburante, con un risparmio per le compagnie aeree fino a 16 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e di 2-3 miliardi di euro l'anno in termini di costi.

Portale europeo EURAXESS per giovani ricercatori
il Commissario EUROPEO per la Scienza e la Ricerca, Janez Potocnik, ha recentemente lanciato "EURAXESS - Researchers in Motion" il nuovo progetto che abbraccia quattro iniziative per la mobilità e lo sviluppo della carriera dei ricercatori europei. Il Commissario europeo e Philippe Busquin, membro del Parlamento Europeo, hanno riunito i partner per la ricerca da tutta Europa per festeggiare il 5° anniversario del Portale Europeo per la Mobilità dei Ricercatori, che è stato integrato nel nuovo portale EURAXESS.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente