English version

N. 400 Lug 2008

Data: 08/07/2008

Newsletter dell'AICCRE

7-10 luglio: Sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo
È in corso dal 7 al 10 luglio a Strasburgo l'ultima sessione plenaria del Parlamento europeo prima della pausa estiva. Fra i temi che animeranno i quattro giorni di dibattito la riforma del mercato del gas, le misure per rendere le tariffe aeree più trasparenti e il ruolo dei tassi d'interesse nella crescita europea. Il Presidente francese Nicolas Sarkozy sarà inoltre presente per esporre il programma della presidenza francese dell'Ueche è iniziato il 1 luglio scorso e si protrarrà per 6 mesi. Diverse interrogazioni orali alla Commissione sottoposte da PSE, ALDE, Verdi e GUE apriranno un dibattito in Aula sulla decisione del governo italiano di creare una banca dati delle impronte digitali dei rom. Il Parlamento adotterà una risoluzione.

Bilancio, trasporti, politica marittima: i pareri del CdR
La Gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato i pareri del Comitato delle Regioni e dei poteri locali (CdR) espressi durante la sessione pleniaria del 9 e del 10 aprile 2008. Tra i temi trattati: «Riformare il bilancio, cambiare l'Europa»; «Strategia per le regioni ultraperiferiche: realizzazioni e prospettive»; «L'e-inclusione»; «Libro verde sui trasporti urbani»; «Il futuro regime comune europeo in materia di asilo»; «Politica europea dei porti»; «Una politica marittima integrata per l'Unione europea»; «Libro bianco - Un impegno comune per la salute: approccio strategico dell'UE per il periodo 2008-2013»; «Strategia di allargamento e sfide principali per il periodo 2007-2008 - I paesi candidati»; «Affrontare il problema della carenza idrica e della siccità nell'Unione europea»; «I mercati europei dell'elettricità e del gas: terzo pacchetto legislativo»; «Favorire il pieno coinvolgimento dei giovani nella società».

Chi nutrirà il mondo?
Si è svolto il 3 luglio scorso a Bruxelles un seminario che ha visto riuniti gli europarlamentari con il governo francese oltre a rappresentanti accademici e figure politiche africane per discutere della crisi alimentare nel mondo. Il Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering ha aperto l'incontro ricordando che "a soffrire di sete e malnutrizione sono 850 milioni di persone nel mondo", fra i quali 170 milioni bambini e ogni anno "5,6 milioni di bambini muoiono di fame". Pöttering ha ricordato come l'obiettivo sia quello di adempiere agli "Obiettivi del Millennio", cioè ridurre drasticamente i prezzi delle derrate e garantire un sostentamento alle popolazioni in crescita entro il 2015.

Immigrati in Italia: on line il primo rapporto del Ministero dell'Interno
È disponibile on line il primo rapporto del Ministero dell'interno sugli immigrati in Italia. Il rapporto traccia un quadro della normativa e delle politiche locali in materia, delle dimensioni del fenomeno dell'immigrazione in Italia, della questione degli "irregolari", del mercato del lavoro, analizzando dati di tipo sociale ed economico.

Una nuova agenda sociale per l'Europa
La Commissione europea ha presentato nei giorni scorsi un ambizioso pacchetto di iniziative in materia di politica sociale, che rinnova l'impegno per un'Europa sociale adottando un approccio integrato che riunisce diverse politiche. Il pacchetto adottato il 2 e il 3 luglio comprende 19 iniziative in tema di occupazione e affari sociali, istruzione e giovani, salute, società dell'informazione e affari economici e mostra come l'UE possa contribuire a creare opportunità per tutti i cittadini dando prova di solidarietà attraverso iniziative volte a promuovere la creazione di posti di lavoro, l'istruzione e lo sviluppo di competenze nonché a combattere la discriminazione, a potenziare la mobilità e a consentire ai cittadini europei di vivere più a lungo e più sani.

Nuovo portale per le infrastrutture di ricerca
Le infrastrutture di ricerca (IR) giocano un ruolo sempre maggiore nell'avanzamento della conoscenza e della tecnologia in tutta l'Europa. E' stato creato un nuovo portale web per aumentare la consapevolezza riguardante le IR e per fornire anche una visione completa del panorama delle IR in Europa. Queste informazioni possono risultare fondamentali non solo per gli scienziati, ma anche per i responsabili delle politiche.

Sito web: www.europaregioni.it

Email: [email protected]


•   Altre Informazioni 1
•   Altre Informazioni 2


Pagina precedente