English version

altre informazioni 2

Data: 08/07/2008

La storia
La storia si svolge la vigilia di Pasqua del 1099. Nel palazzo di Canossa la contessa Matilde è inquieta. Frate Donizone suo padre confessore, che scrisse per lei una biografia in forma epica, l’accompagna.
Pochi anni prima Matilde invitò il pontefice Urbano II nelle sue terre di Guastalla; dove lo indusse a convocare il concilio in cui fu decisa la più discussa impresa della cristianità; le Crociate… Ma perché Matilde avrebbe dovuto convincere papa Urbano II ad indire le crociate? Matilde volle riprendersi il trono di Gerusalemme, già suo per discendenza divina dal “Sang Real”? Ma una donna non avrebbe potuto salire sul trono della Città Santa, quindi preparò il nipote, Goffredo di Buglione. Lo affidò a Pietro l’Eremita, proprio colui che da ultimo convinse il Papa a indire le Crociate… Matilde non partì, tenuta nell’ombra dalla storia e dalla Chiesa stessa.

Lo spettacolo è stato messo in scena a:
Anagni (debutto)
Benevento
Cerreto Sannita
Melfi
Vaglio
Policoro
Tuscania
Genova
Firenze

Tra il 12 e il 17 novembre 2007 lo spettacolo è stato realizzato anche in occasione della prima edizione del festival dell’eccellenza al femminile intitolato “MATILDE DI CANOSSA. Le Donne, la Storia, la Scienza e il Potere”, che ha visto la realizzazione di una rassegna di incontri pubblici intorno alle tematiche suscitate dallo spettacolo.
http://www.eccellenzalfemminile.it/


In allegato:
- comunicato stampa
- scheda spettacolo
- locandina
- alcune foto

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa e Relazioni esterne
Caterina Falomo - PennarossaPressLab
Cell. 346.8513723
E-mail: [email protected]

http://www.scheggedimediterraneo.it/


Pagina precedente