English version

N. 401 Lug 2008

Data: 12/07/2008

Newsletter dell'AICCRE

Impegno costante
Si è svolto il 10 luglio un incontro al Viminale sul tema delle persone scomparse al quale ha partecipato il Sen. Di Giovan Paolo, Segretario generale dell'AICCRE, che ha proposto in questi mesi iniziative legislative sul tema. Alfredo Mantovano, sottosegretario di Stato all'Interno con delega alla pubblica sicurezza, ha presieduto il tavolo di lavoro finalizzato a verificare lo stato della situazione e definire le linee guida dell'attività del Commissariato straordinario del Governo. "Il Governo - ha dichiarato il Sottosegretario - fornirà tutto il contributo tecnico necessario per i lavori che il Parlamento avvierà sulle iniziative legislative pertinenti. Sarà intensificata, in particolare, la collaborazione tra la Polizia criminale e il Commissario straordinario".

Trasporti ecocompatibili: nuovo pacchetto della Commissione per la sostenibilità
La Commissione europea ha presentato un pacchetto di nuove iniziative sui trasporti ecocompatibili, che comprende una strategia per garantire che i prezzi dei trasporti rispecchino più adeguatamente il vero costo per la collettività, in modo da ridurre il danno ambientale e la congestione, incentivando l'efficienza dei trasporti e dando impulso all'economia nel suo complesso.

L'Aiccre al COM-PA
L'appuntamento con la XV edizione di COM-PA è per il 21, 22 e 23 ottobre prossimi ai nuovi padiglioni della Fiera di Milano.

UE: nuovo programma distribuzione latte nelle scuole
Accogliendo le richieste e i suggerimenti degli Stati membri e del Parlamento europeo, la Commissione europea ha adottato oggi una nuova versione del programma di distribuzione di latte nelle scuole dell'UE. Le nuove modalità di attuazione semplici e chiare permettono di offrire a un numero maggiore di ragazzi una gamma più vasta di prodotti lattieri sani.

UE: rapporto annuale sui sistemi d'istruzione
La Commissione europea ha presentato il 10 luglio i dati più recenti sul conseguimento degli obiettivi che gli Stati membri si sono prefissi con riferimento ai rispettivi sistemi d'istruzione per il 2010 nell'ambito della strategia di Lisbona.

Il 18 luglio la firma del patto di gemellaggio tra Pontassieve e Griesheim
Venerdì 18 luglio presso la Sala del Consiglio di Pontassieve i Sindaci di Pontassieve Marco Mairaghi e del Comune tedesco di Griesheim Norbert Leber, sigleranno il patto di gemellaggio tra le due municipalità. La firma conclude un percorso ampio che vede coinvolta la provincia di Firenze e la provincia tedesca di Darmstadt alla quale appartiene Griesheim.

Multilinguismo, ovvero come le lingue aiutano le imprese
Il Forum delle imprese sul multilinguismo, costituito nel 2007 per studiare l'impatto che le competenze linguistiche possono avere sul commercio e sull'occupazione nell'Unione europea, ha presentato oggi una relazione al commissario Orban. Il documento è basato su relazioni di ricerca, studi di casi, interviste ed esperienze personali dei membri del Forum, presieduto dal visconte Etienne Davignon, ministro di Stato belga ed ex vicepresidente della CE.

Ritardi nell'entrata in funzione dei numeri verdi "116", riservati ai minori
Genitori e bambini devono poter effettuare rapidamente e gratuitamente chiamate di soccorso quando viaggiano nell'Unione europea. Solo nel Regno Unito e in Belgio nel 2007 le segnalazioni di minori scomparsi sono state oltre 7 500 (www.missingchildreneurope.eu). Nel 2007 la Commissione ha deciso di intervenire riservando, a livello nazionale, i numeri di sei cifre che iniziano con 116 a linee telefoniche dirette per i minori scomparsi (116000) e per l'assistenza ai minori (116111). Da una recente indagine dell'UE è tuttavia emerso che solo una minoranza di Stati membri ha assegnato questi numeri a fornitori di servizi: sette per il 116000 e dieci per il 116111.

Spinelli: una dedica speciale
E' stato dedicato al ricordo di Altiero Spinelli, uno dei padri del processo di unità europea di cui ricorre il centenario della nascita, lo spettacolo inaugurale dell'Aida di Giuseppe Verdi. L'Opera è andata in scena alle Terme di Caracalla di Roma il 10 luglio e sarà replicata fino al 24 luglio.

Politica di coesione: le priorità della Presidenza francese
La Presidenza francese, al timone dell'Unione europea dal 1° luglio, ha esposto le sue priorità nell'ambito della politica di coesione. Gli sforzi si concentreranno sui lavori preparatori per il periodo dopo il 2013 e sull'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, che - se ratificato - aggiungerà un nuovo obiettivo di "coesione territoriale" a quello di "coesione economica e sociale". Gli eventi fondamentali pianificati per i prossimi sei mesi includono una conferenza sul futuro della politica di coesione a Parigi, il 30-31 ottobre, e la riunione ministeriale informale a Marsiglia, il 24-26 novembre, le cui discussioni si incentreranno sulla coesione territoriale, proseguendo il dibattito sul futuro


•   Altre informazioni


Pagina precedente