English version

Altre informazioni

Data: 12/07/2008

Il PE sollecita strategia europea per la mobilità urbana
Il Parlamento europeo sollecita una strategia generale sulla mobilità urbana intesa a razionalizzare il ricorso all'automobile privata e promuovere il passaggio a modalità di trasporto più sostenibili. Chiede inoltre di incentivare la redazione di piani di mobilità urbani, l'introduzione di norme e orientamenti dell'Unione europea su pedaggi e mobilità dei disabili, lo scambio di migliori prassi e lo sviluppo di tecnologie pulite. Rilevando la responsabilità dei cittadini, sollecita campagne di informazione.

Ampliamento, PE: mantenere impegni e potenziare capacità d'integrazione
Gli allargamenti passati sono stati un grande successo. È quanto sostiene il Parlamento europeo ribadendo l'impegno dell'Unione europea verso i paesi candidati che dovranno comunque rispettare i criteri di adesione e risolvere i problemi interni. Chiede all'Unione di rafforzare la sua capacità d'integrazione e di prepararsi alle adesioni per non incidere negativamente sulla sua coesione interna e la capacità di agire. Il Parlamento di Strasburgo propone infine la creazione di un Commonwealth europeo e di un'Unione del Mar Nero, che includa la Turchia.

Un'iniziativa della Commissione per educare ad una migliore alimentazione
La Commissione europea ha proposto l'istituzione di un programma su scala europea per la distribuzione gratuita di frutta e verdura agli allievi delle scuole. I fondi stanziati dall'UE corrisponderebbero a 90 milioni di euro all'anno e dovrebbero essere integrati da fondi nazionali di importo equivalente negli Stati membri che hanno scelto di fruire del programma. L' iniziativa rientra nell'ambito dell'impegno della Commissione europea volto a migliorare la salute e l'alimentazione, esposto nella "Strategia europea sugli aspetti sanitari connessi alla nutrizione, al sovrappeso e all'obesità".

L'Italia dovrà rimborsare 145 milioni di spese della PAC
In virtù di una decisione adottata dalla Commissione europea, gli Stati membri dovranno rimborsare un totale di 410,3 milioni di euro, corrispondente a importi indebitamente versati a carico del bilancio agricolo UE. La decisione prevede il recupero di fondi presso la Germania, la Spagna, la Francia, la Gran Bretagna, la Grecia, l'Italia, i Paesi Bassi, la Polonia e la Svezia. Le rettifiche più cospicue sono a carico di Italia, per 145,2 milioni di euro, seguita da Grecia e Gran Bretagna.

Nuovo regolamento per approvazione automatica di aiuti di stato
La Commissione europea ha adottato un regolamento, che entrerà prossimamente in vigore per consentire l'approvazione automatica di una serie di aiuti permettendo così agli Stati membri di concederli senza previa notifica alla Commissione. Il regolamento autorizza gli aiuti a favore delle PMI, della ricerca e innovazione, dello sviluppo regionale, della formazione, dell'occupazione e del capitale di rischio. Sono autorizzati inoltre gli aiuti per la tutela dell'ambiente, le misure di sostegno alla promozione dell'imprenditorialità, quali gli aiuti per nuove imprese innovative, per piccole imprese nuovamente create nelle regioni assistite, nonché le misure finalizzate a risolvere problemi, quali le difficoltà di accesso ai finanziamenti, che incontrano le imprenditrici.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Concorso nell'ambito del progetto "SeaEurope"
La Regione Marche, in stretta collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, bandisce, nell'ambito del progetto "SeaEurope" cofinanziato dal Parlamento Europeo, il concorso nazionale per immagini e video "Adriatico - Mediterraneo: mari d'Europa. Storie d'integrazione e dialogo", rivolto agli studenti e ai docenti di tutte le scuole superiori italiane. Per partecipare al concorso si deve produrre un racconto per immagini o un video (entrambi con annessa sceneggiatura) ispirato ai contenuti dell'Anno europeo del dialogo interculturale. Una commissione selezionerà venti prodotti cui saranno attribuiti attestati di merito e libri. Scadenza: 28 novembre 2008.

Premi "World Young Reader Prizes"
I Premi Mondiali per Giovani Lettori vengono assegnati annualmente ai giornali innovativi che hanno segnalato, secondo il parere dei giudici, il miglior progetto o attività nei passati 24 mesi in uno o più settori di interesse per lo sviluppo dei giovani. Con "Giovani lettori" ci si riferisce a ragazzi al di sotto dei 25 anni. Il concorso è sponsorizzato dalla World Association of Newspapers (WAN).

Sito web: www.europaregioni.it

Email: www.europaregioni.it


Pagina precedente