English version

CONCORSO "ALTER EGO"

Data: 15/07/2008

La Commissione europea, in collaborazione con EUNIC (Rete Europea degli Istituti di Cultura Nazionali), ha lanciato il concorso Alter Ego, invitando i ragazzi a realizzare un ritratto di sé, immaginando di essere nati in un altro Paese europeo.
Chi saresti? Dove andresti? Come ti comporteresti? Cosa desidereresti di più? A chi vorresti assomigliare? Quale lingua parleresti?
E' possibile utilizzare video, fotografia, pittura, musica o un mix multimediale di tecniche per creare un ritratto e mostrarlo in tutta Europa.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Il concorso è rivolto ai giovani nati tra il 1990 e il 1994 residenti in uno dei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Grecia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Svezia, Ungheria.
Per partecipare al concorso è necessario creare un doppio ritratto: di se stessi e del proprio alter ego proveniente da una cultura differente.
E' possibile montare un film (massimo 5 minuti), comporre un pezzo musicale (massimo 3 minuti), effettuare una performance filmata (massimo 5 minuti), fare una fotografia oppure creare un’opera che unisca le varie discipline e caricarle tutto sul sito del concorso.
Si può anche realizzare un dipinto (massimo 1m x 1m) o una scultura (massimo metricconverterProductID1 m1 m e metricconverterProductID10 kg10 kg), farne una fotografia e poi caricarla sul sito.
I formati accettati sono i seguenti: jpg, mp3, mov, wmv, avi.
Una giuria di artisti ed esperti selezionerà 2 vincitori per Paese.
ISCRIZIONE
È possibile caricare on-line le opere fino al 5 settembre 2008.
PREMI
I vincitori saranno designati il 3 ottobre in una cerimonia di premiazione in tutti i Paesi partecipanti.
I vincitori di ciascun Paese trascorreranno una settimana in Danimarca, dal 16 al 21 novembre, in uno studio d’arte, in compagnia dei vincitori provenienti dagli altri Paesi europei.
Le opere vincitrici saranno esposte in tutta Europa, con una mostra itinerante, da gennaio a marzo 2009.
INFORMAZIONI:
http://www.alterego-europe.eu

Fonte: sito ufficiale del concorso

Sito web: http://www.alterego-europe.eu


Pagina precedente