English version

N. 402 Lug 2008

Data: 15/07/2008

Newsletter dell'AICCRE

EISCO 2008: Partecipa all'importante Conferenza di Napoli



CGLU: svolto Congresso in Ecuador
Si è svolto a Quito, in Ecuador, il Congresso delle Città e dei Governi locali uniti (CGLU): hanno partecipato, dal 9 all'11 luglio, più di cento rappresentanti dei Governi locali provenienti da tutto il mondo, sotto la presidenza di Bertrand Delanoë. Sindaci, presidenti delle province e delle regioni e le associazioni di enti locali hanno dibattuto su questioni chiave che coinvolgono i Poteri locali. Ha partecipato ai lavori Fabio Pellegrini, membro supplente del Bureau esecutivo della CGLU e Vicepresidente vicario dell'Aiccre.

Spinelli: un fascicolo della Regione Lazio ne rilancia il pensiero federalista
Nel 2007 sono trascorsi cento anni dalla nascita di Altiero Spinelli (31 agosto 1907). La Regione Lazio e l'Istituto di studi federalisti "Altiero Spinelli" hanno pubblicato un fascicolo ("Continuità dell'impegno federalista") per ricordare questo grande padre dell'Europa in relazione al contributo che il suo pensiero e le sue azioni possono ancora fornire per uscire da una fase critica del processo di integrazione politica ed istituzionale europea e per costruire quella Unione europea che egli propose con il Manifesto di Ventotene, confermò con il Manifesto dei federalisti europei nel 1957 e ribadì lucidamente con il "Progetto di Trattato che istituisce l'Unione europea", votato dal Parlamento europeo il 14 febbraio 1984. Il fascicolo riassume l'attività dell'Istituto e dimostra la continuità dell'impegno federalista europeo della Regione Lazio e degli altri soggetti fondatori.

Torino, città europea: Seminario per il 50° anniversario del gemellaggio plurimo
«Rendere giustizia all'opera del Sindaco Amedeo Peyron». Questo è il messaggio che il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte e Presidente della Federazione piemontese dell'Aiccre, Davide Gariglio, ha voluto lanciare durante i lavori del seminario "Torino, città europea" che si è svolto venerdì 4 luglio 2008 nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico a Torino. L'occasione per ricordare Peyron, Sindaco di Torino dal 1951 al 1962, è stata offerta dal cinquantenario del gemellaggio plurimo del 3 luglio 1958 del capoluogo sabaudo con Colonia, Rotterdam, Liegi, Lille ed Esch-sur-Alzette, città appartenenti ad altrettanti paesi fondatori delle Comunità europee a pochi mesi dall'entrata in vigore dei Trattati di Roma. La Federazione piemontese dell'Aiccre, il Centro Culturale Piergiorgio Frassati e il Centro Einstein di Studi Internazionali, organizzatori del seminario, si ripromettono di pubblicare al più presto i relativi Atti.

Aperte iscrizioni agli OPEN DAYS
Sono aperte da qualche giorno le iscrizioni on-line all'iniziativa OPEN DAYS 2008 - Settimana europea delle regioni e delle città. La partecipazione è gratuita, ed è possibile scegliere tra 143 seminari specializzati, per un totale di 15.000 posti disponibili tra il 6 e il 9 ottobre. L'iscrizione è semplicissima: il sito web ufficiale, www.opendays.europa.eu, contiene tutte le informazioni su seminari, workshop, oratori, date e sedi, nonché una guida che spiega passo per passo la procedura di iscrizione.

Un kit informativo per aiutare a cambiare comportamenti in ambito energetico
ManagEnergy ha pubblicato un kit di informazioni che raccoglie una serie di consigli su come è possibile cambiare comportamenti nell'ambito della produzione e del consumo di energia. I consigli riguardano i comportamenti da tenere in casa, sul lavoro e negli spostamenti. Il kit è rivolto in particolare alle agenzie locali e regionali che si occupano di energia perché ne facciano materiale promozionale per un'azione volta ad un gestione ed uso energetici intelligenti.

Corte europea: discriminazione dichiarare di non assumere da altra etnia
Le dichiarazioni pubbliche di un datore di lavoro di non assumere dipendenti di una determinata origine etnica o razziale configurano una discriminazione diretta e ciò è indipendente dal verificarsi di una denuncia. Lo stabilisce la Corte di Giustizia UE in una causa intentata su un caso in Belgio. La Corte ricorda che le norme UE impongono agli stati di prevedere sanzioni effettive, proporzionate e dissuasive, anche in assenza di una vittima identificabile.

Sito web: www.europaregioni.it

Email: [email protected]


•   Altre Informazioni


Pagina precedente