English version

Altre Informazioni

Data: 15/07/2008

Soluzioni locali per futuri europei
La Federazione dei Dirigenti locali in Europa terrà il suo Congresso biennale su "Futuri europei e soluzioni locali", a Cardiff, nei giorni 4 e 5 settembre prossimi. Il tema scelto riflette la natura in profondo mutamento del mondo di oggi. Con le economie nazionali sempre più interdipendenti anche la sfera locale è profondamente condizionata dalle forze mondiali. In Europa la nuova realtà coinvolge gli ambiti sociali, economici ed ambientali. Il Congresso affronterà tali aspetti su cui saranno chiamati a discutere esperti da tutta Europa. Si svolgeranno nel corso del Congresso una serie di seminari per discussioni ed analisi più approfondite. Sarà presente per il CCRE il suo Segretario generale Jeremy Smith.

Rom, dall'esclusione all'integrazione europea
Vakriben, cioè dialogo in lingua romani. All'insegna del dialogo interculturale è la giornata Rom organizzata dalla Commissione europea in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma, il Parlamento europeo Ufficio per l'Italia, EAPN Arci Solidarietà, Ermes Cooperativa sociale Onlus, CNCA. Alle 17.30 si svolgerà presso l'Aula Amaldi del Dipartimento di Fisica dell'Università La Sapienza (P.le Aldo Moro) la Tavola rotonda sul tema "Rom, sinti e camminanti: dall'esclusione all'integrazione europea" che vedrà autorevoli interventi. Si proseguirà con una serata di cinema musica e poesia alle 21.00 a Piazzale della Minerva Per maggiori informazioni: Elena Montani, [email protected] 06.69999215.

Pesaro Europa, il primo festival italiano dedicato ai temi dell'Europa
Si svolgerà dal 17 al 19 luglio prossimi a Pesaro il primo Festival italiano dedicato ai temi dell'Unione europea. L'iniziativa è stata illustrata nei giorni scorsi dal sindaco Luca Ceriscioli, dal presidente della provincia di Pesaro Urbino Palmiro Ucchielli, dal professor Roberto Bertinetti dell'università di Trieste e dallo stesso Pier Virgilio Dastoli. Con questo progetto - ha spiegato Ceriscioli - Pesaro Europa riannoda "i fili di una visione capace di pensare anche una piccola città in una proiezione sopranazionale". Il Festival è co-organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea con il comune di Pesaro, la provincia di Pesaro Urbino, la Società editrice il Mulino e dall'Antenna Europe Direct.

Viaggiare in sicurezza: la carta europea di copertura sanitaria
A quattro anni dal suo lancio sono 173 milioni i cittadini europei che hanno richiesto o fatto uso della carta europea di assicurazione malattia. La carta consente di beneficiare di cure mediche in caso di bisogno nel corso un soggiorno temporaneo all'estero in uno qualsiasi dei paesi dell'UE, di Norvegia, Liecthenstein, Islanda e Svizzera. La carta è gratuita e consente al cittadino europeo titolare di ottenere le stesse cure mediche di un paziente locale, ma il costo del suo trattamento sarà totalmente o in parte preso in carica dal proprio sistema di copertura sanitaria.

Lo Stato sociale in Italia: spunti di riflessione
Presso l'Università La Sapienza di Roma, facoltà di Economia e Commercio, si è recentemente tenuta l'annuale relazione dedicata allo Stato Sociale per l'anno 2008 in Italia. In riferimento alla qualità di vita europea e a tutte le situazioni connesse al miglioramento di vita delle fasce deboli, anziane, giovanili in un'ottica globale.


Pagina precedente