English version

Concorso letterario Laboratorio Gutenberg

Data: 21/07/2008

Presentazione
In seguito al successo riscosso dalle precedenti edizioni, riproponiamo anche quest’anno il Concorso letterario Laboratorio Gutenberg per racconti scritti in lingua italiana, nato con l’intento di scoprire e promuovere opere inedite di autori italiani e stranieri, esordienti o già affermati. L’edizione del 2008 si svolge in collaborazione con Infinito edizioni e AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo. Per sostenere le spese del concorso, per l’edizione di quest’anno, abbiamo previsto una piccola tassa di lettura di dieci euro. Il 20% di questa cifra sarà devoluta all’AIDOS, per la realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo.



Quest’anno il titolo/tema intorno al quale gli autori sono invitati a tessere la loro trama narrativa è “Nella città delle donne”. Non si tratta di un’edizione del concorso riservata solo alle donne: vorremmo invece che al mondo femminile fosse rivolto uno sguardo nuovo, che passi attraverso il maggior numero possibile di punti di osservazione. Come guardando attraverso un caleidoscopio, possiamo pensare a un luogo, reale o immaginario, dove sia possibile cercare di capire come le donne vedono se stesse e le altre donne, come vivono il loro rapporto con gli uomini, come interpretano il loro ruolo di figlie, sorelle, madri, mogli, amanti; ma anche scoprire in che modo gli uomini a loro volta vedono le donne e come si confrontano con l’identità femminile. Vorremmo stimolare gli autori a scrivere racconti, sì brevi, ma anche portatori di storie che si svolgano attraverso la narrazione di eventi vissuti e rielaborati. Abbiamo fatto questa scelta sia per stabilire un legame con le precedenti edizioni che hanno avuto come riferimenti tematici l’identità e il cambiamento, sia per proporre agli autori un tema meno astratto e più legato alla realtà attuale, in un momento in cui, nonostante le notevoli conquiste ottenute dalle donne, sembrano manifestarsi, da più parti, i segni di un rinnovato oscurantismo nei loro confronti, con istanze che vorrebbero riportare indietro di molti anni l’orologio della storia.

Premiazione
Il concorso ha cadenza annuale e anche la premiazione dell’edizione 2008 avverrà nell'ambito della Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, che si svolgerà a Roma nei primi giorni di dicembre. Il testo risultato vincitore del concorso, insieme ai primi venti selezionati, sarà oggetto di revisione (editing e redazione) da parte dei partecipanti al Master "I mestieri dell'editoria", da noi organizzato annualmente in concomitanza con il concorso. I racconti selezionati saranno pubblicati in una raccolta edita dal Laboratorio Gutenberg.

Commissione

Per la valutazione delle opere sarà eletto un comitato di selezione proveniente da vari settori dell’editoria e della cultura, composto da autori, editori, redattori, docenti universitari, giornalisti.



Selezione

Gli scritti che arriveranno alla segreteria del Laboratorio Gutenberg, dopo essere stati registrati, saranno letti dai componenti del comitato di selezione in forma assolutamente anonima. I testi ritenuti idonei a partecipare al concorso saranno sottoposti al giudizio della giuria, che designerà il vincitore entro la rosa dei primi venti racconti classificati.

Sito web: http://www.laboratoriogutenberg.it/


Pagina precedente