English version

Concorsi “Creatività e Innovazione per l’Europa”

Data: 21/07/2008

Concorsi “Creatività e Innovazione per l’Europa”

L’Associazione I.C.S. (International Communication Society), nell’ambito del Progetto triennale “Il filo di Arianna: ARTE come identità culturale”, ha promosso per l’anno scolastico 2008/2009 due concorsi rivolti agli studenti delle Scuole medie statali e paritarie di primo (10-14 anni) e secondo grado (14-18 anni), e delle Università degli Studi (19 – 24).
Tale iniziativa si muove in sintonia con la decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea, che hanno proclamato il 2009 l’anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione, e in continuità con le "Giornate dell’identità Culturale/Cultural Identy days", realizzate nel 2007.
L’obiettivo del progetto è ricostruire attraverso i labirinti della memoria il passato del nostro Paese dalle origini ai giorni nostri facendone emergere l’identità come valore e come cultura in particolare attraverso i suoi beni culturali ed i suoi simboli.
Aree di intervento: promozione di progetti di formazione e sensibilizzazione dei giovani alla cultura in tutti i suoi aspetti, attraverso l’attivazione di percorsi didattici che hanno come punto di partenza il patrimonio artistico e culturale della propria regione nel quadro di riferimento del patrimonio dei beni culturali italiani ed Europei; - promozione collaterale di iniziative di studio, ricerca e documentazione (con pubblicazioni cartacee e multimediali) attinenti i beni e le attività culturali per valorizzare la storia, la cultura e le tradizioni delle regioni in ambito nazionale, con modelli sperimentali riproducibili e adattabili ai vari livelli di comunicazione, informazione e formazione.
I lavori potranno essere realizzati mediante le nuove tecnologie della comunicazione (Cd Rom, Internet, Video) oltre che il tradizionale prodotto cartaceo (in questo caso si chiede anche la realizzazione di una sintesi in PowerPoint).
Adesioni entro il 30 novembre 2008; invio lavori entro il 15 maggio 2009.

http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2008/prot8236_08.shtml

Sito web: http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2008/prot8236_08.shtml


Pagina precedente