English version

N. 404 Lug 2008

Data: 22/07/2008

Newsletter dell'AICCRE

LIFE PLUS: bandi di gara per 207 milioni di euro
La Gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato il bando 2008 Life Plus. Per questo secondo appello delle proposte Life Plus, la scadenza per la consegna delle proposte agli Stati Membri è stata fissata al 21 novembre 2008. Le proposte dovranno essere successivamente trasmesse dalla Autorità nazionale alla Commissione europea entro il 5 gennaio 2008. Il totale dei finanziamenti a favore delle proposte 2008 che saranno accettate è di 207,5 milioni di euro mentre l'importo indicativo della allocazione nazionale per il 2008 è di 18.265.318,00 euro.
Il Bando si articola su tre tematiche:
1. Life natura e biodiversità;
2. Life politica e governance;
3. Life informazione e comunicazione.

COM-PA 2008: presentato il catalogo dei workshop formativi
COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, e la Scuola di Comunicazione IULM, hanno presentato il catalogo dei workshop formativi che si svolgeranno durante la prima edizione milanese di COM-PA (FieraMilano, 21-22-23 ottobre 2008).

Consumi verdi: piano della Commissione europea
La Commissione europea ha messo a punto un piano d'azione per comuni, produzioni e processi industriali sostenibili. Migliorare le prestazioni ambientali dei prodotti, favorire l'applicazione di tecnologie e processi improntati all'efficienza energetica, promuovere la penetrazione sul mercato di prodotti più verdi, è questo l'intento della strategia fatta di misure obbligatorie e volontarie destinate a sostenere produzioni, commerci e abitudini più sostenibili.

Biocarburanti: Commissione europea apre consultazione
La Commissione europea ha aperto una consultazione aperta a organizzazioni non governative, mondo di impresa, comunità scientifica, aziende del settore dei combustibili e agrarie. Oggetto dell'iniziativa identificare i criteri e le misure necessarie a incrementare lo sviluppo dei biocombustibili da biomassa.

Agroalimentare: nuovi regolamenti per simboli DOP e IPG
Rosso e giallo e blue e giallo sono i colori dei due simboli che contrassegnano i prodotti a denominazione di origine protetta (dop) e di indicazione geografica protetta (igp) dell'UE. La Commissione europea, ha infatti approvato il regolamento 628/2008 di modifica della precedente norma.

Pari opportunità: creato comitato consultivo
La Gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato la Decisione della Commissione europea del 16 giugno 2008 relativa alla creazione di un comitato consultivo per le pari opportunità tra donne e uomini.

Cooperazione scientifica: accordo Europa-Nuova Zelanda
L'UE e la Nuova Zelanda hanno siglato un accordo di cooperazione scientifica e tecnologica (S&T) con l'obiettivo di incentivare la collaborazione tra i ricercatori delle due regioni.

Dimezzare i costi degli sms da estero
Nuova iniziativa dell'Unione europea: dimezzare i costi degli sms inviati quando l'utente si trova in un Paese diverso da quello di residenza.

Immigrazione: chi sfrutta paga
"Come mettere fine allo sfruttamento degli immigrati irregolari". È il titolo del seminario che si è tenuto al Parlamento europeo lo scorso 16 luglio e che ha avuto come oggetto l'esame della proposta di direttiva sulle sanzioni peri datori di lavoro che assumono immigrati clandestini.

Barcellona si candida a sede Unione Mediterraneo
Il governo della Catalogna ha pubblicato il dossier sulla candidatura di Barcellona a sede dell'Unione per il Mediterraneo. "E' imprescindibile sviluppare l'equilibrio tra nord e sud del Mediterraneo e rafforzare la presenza dei paesi del sud", ha sottolineato Anna Terron, a capo della sede di Bruxelles della Catalogna presentando il dossier sulla candidatura.

Doping: torna attuale la Convenzione del Consiglio d'Europa
Il timore di vedere atleti e ciclisti ricorrere al doping in occasione dei Giochi Olimpici e del Tour de France ha contribuito a rafforzare la visibilità della Convenzione del Consiglio d'Europa contro il doping. Tale convenzione, ratificata da 49 paesi, è entrata in vigore nel 1990 e rappresenta attualmente l'unico strumento giuridico a livello internazionale in questo campo.

Un miliardo di euro per Paesi in via di sviluppo
La Commissione europea ha proposto di istituire un sistema speciale di reazione rapida all'aumento dei prezzi dei generi alimentari nei paesi in via di sviluppo, con una dotazione di un miliardo di euro e una durata biennale (2008-2009).

L'Aiccre al COM-PA
L'appuntamento con la XV edizione di COM-PA è per il 21, 22 e 23 ottobre prossimi ai nuovi padiglioni della Fiera di Milano.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

LIFE PLUS: bandi di gara per 207 milioni di euro
VEDI SOPRA

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente