English version

altre informazioni

Data: 22/07/2008

Label europeo settore delle lingue: pubblicati Bandi 2008
Il Label europeo è un riconoscimento europeo per progetti innovativi nel campo dell'insegnamento e dell'apprendimento delle lingue attribuito ogni anno dalla Commissione europea ai progetti linguistici, realizzati a livello nazionale, che si sono distinti nel campo della formazione linguistica per il loro carattere innovativo, per la loro dimensione europea e per la loro capacità di trasferibilità. In Italia l'iniziativa è condotta in parallelo nelle due aree dell'istruzione e della formazione professionale. coordinatori nazionali sono, rispettivamente, il Ministero della pubblica istruzione e il Ministero del Lavoro, coadiuvati da 2 Agenzie Nazionali. Scadenza 3 ottobre 2008.

Concorsi "Creatività e Innovazione per l'Europa"
L'Associazione I.C.S. (International Communication Society), nell'ambito del Progetto triennale "Il filo di Arianna: ARTE come identità culturale", ha promosso per l'anno scolastico 2008/2009 due concorsi rivolti agli studenti delle Scuole medie statali e paritarie di primo (10-14 anni) e secondo grado (14-18 anni), e delle Università degli Studi (19-24 anni). Tale iniziativa si muove in sintonia con la decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea, che hanno proclamato il 2009 l'anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione, e in continuità con le "Giornate dell'identità Culturale/Cultural Identy days", realizzate nel 2007. L'obiettivo del progetto è ricostruire attraverso i labirinti della memoria il passato del nostro Paese dalle origini ai giorni nostri facendone emergere l'identità come valore e come cultura in particolare attraverso i suoi beni culturali ed i suoi simboli. Adesioni entro il 30 novembre 2008; invio lavori entro il 15 maggio 2009.

Concorso sull'inclusione sociale per giovani disabili
Nel quadro della Presidenza francese dell'UE, viene lanciato il 5° concorso Handinnov nei 27 Stati membri dell'Unione Europea. Il CONCORSO si rivolge ad organizzazioni che hanno introdotto prassi di successo negli Stati membri e in tutta Europa a favore dei giovani disabili. Scadenza per la presentazione delle domande: 25 Settembre 2008.

AGENDA

Aiccre: Direzione Nazionale, Roma - 24 luglio 2008

Aiccre: Consiglio Nazionale, Roma - 24 luglio 2008

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente