English version

Concorso della Commissione per i giovani d'Europa

Data: 01/08/2008

Concorso della Commissione per i giovani d'Europa

"Il diritto dei minori alla protezione" è il titolo del concorso che Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione europea e commissario responsabile del portafoglio Giustizia, libertà e sicurezza, ha lanciato per invitare i bambini e gli adolescenti europei a ideare un poster sul tema del diritto dei minori alla protezione nell’Unione europea. Lo scopo del concorso è fare in modo che i giovani cittadini europei siano consapevoli di questo loro diritto e possano difenderlo meglio. I giovani che decideranno di partecipare saranno divisi in due fasce di età (dai 10 ai 14 anni e dai 15 ai 18 anni) e dovranno formare squadre di almeno quattro partecipanti. Una prima selezione dei lavori si farà a livello nazionale e le prime tre squadre selezionate per ogni fascia d'età saranno invitate il 20 novembre, giornata internazionale dei diritti dell'infanzia, a una cerimonia di consegna dei premi organizzata in ciascun paese. I lavori che si sono aggiudicati il primo premio nazionale parteciperanno ad una seconda selezione a livello europeo; le tre squadre selezionate per ogni fascia d'età saranno invitate a Bruxelles, dal 7 al 9 dicembre, per visitare la città e le istituzioni europee e partecipare a una cerimonia europea di consegna dei premi presieduta dal vicepresidente Barrot.
I poster migliori, che saranno esposti sui siti web degli uffici di rappresentanza della Commissione negli Stati membri e sul sito Europa, potranno inoltre essere utilizzati nelle future campagne europee di difesa dei diritti dei minori, tra cui il diritto alla protezione.
Scadenza: 29 Ottobre 2008.

http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/08/1217&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/08/1217&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente