English version

N. 407 Set 2008

Data: 02/09/2008

Newsletter dell'AICCRE

Liberiamole!
Il WUCWO (Unione Mondiale delle organizzazioni delle donne cattoliche) organizza a Verona dal 3 al 7 settembre prossimi un convegno che coinvolge donne di tutta Europa sul tema della tratta per sfruttamento sessuale.



I processi di riforma degli Enti locali: un seminario del CCRE
Il CCRE invita i propri membri a partecipare il 1 ottobre prossimo, a Copenaghen, ad un seminario che intende identificare i processi di riforma degli enti locali in seno ai diversi paesi europei ed individuare quelli che possono essere trasferiti ad altri paesi ed inoltre valutare le principali tendenze per il futuro. La riforma degli enti locali e regionali sarà pure l'obiettivo di una delle sessioni parallele degli Stati generali del CCRE che si terranno a Malmo, in Svezia, dal 22 al 24 aprile 2009.

Anti-razzismo: Nona Settimana d'Azione FARE
Azione contro il razzismo e la discriminazione negli stadi di calcio: fan, minoranze e club di oltre 35 paesi si troveranno uniti contro la discriminazione. L'idea di base dietro la Settimana d'Azione FARE (16 - 28 Ottobre 2008), arrivata alla sua nona edizione, è di permettere a gruppi in tutta Europa di affrontare problemi legati al razzismo e la discriminazione presso il proprio club o comunità.
Partecipate producendo, ad esempio, un opuscolo contro il razzismo, un fanzine, una coreografia da stadio, oppure organizzando un evento per la comunità. Scoprite come partecipare alla Settimana d'Azione e accedere ad un piccolo contributo, dal sito della Settimana d'Azione. La scadenza per la presentazione delle candidature è l'8 Settembre 2008.

Giornate europee dello sviluppo: tre giorni di incontri tra Enti locali del nord e del sud
I poteri locali e lo sviluppo: sarà questo il tema delle Giornate europee per lo sviluppo, organizzate al Parlamento europeo a Strasburgo dal 15 al 17 novembre 2008. La conferenza di tre giorni sarà organizzata in diverse sessioni su questioni quali la governance locale e gli obiettivi di sviluppo del Millennio, territori e sviluppo economico sostenibile, governance locale, partecipazione dei cittadini. In occasione delle Giornate il commissario europeo allo sviluppo Louis Michel invita gli Enti locali e regionali dell'Unione europea a condividere la propria esperienza in materia di cooperazione decentrata con i paesi in via di sviluppo ed a concludere nuovi accordi di gemellaggio. Le proposte dovranno essere inviate alla Commissione europea entro il 20 settembre 2008. Sono esclusi i progetti già finanziati dall'Unione europea.

Persone scomparse: Comune di Bari firma protocollo d'intesa con Aiccre e Penelope onlus.
Non perde le speranze Annalisa Loconsole e con lei tutta la sua famiglia, che da due anni è alla ricerca del papà Antonio, il vigile del fuoco malato di Alzheimer scomparso il 4 agosto del 2006. Il Comune di Bari ha firmato un protocollo d'intesa con l'Aiccre e Penelope onlus.

Una biblioteca digitale per l'Europa
La diversità culturale europea quale si manifesta attraverso libri, musica, quadri, fotografie e film accessibili a tutti i cittadini con un clic del mouse a partire da un portale unico - il sogno di una biblioteca digitale europea - potrebbe diventare realtà questo autunno. Sono però necessari altri sforzi da parte degli Stati membri dell'UE, ha sottolineato recentemente la Commissione in una nuova comunicazione sulla diffusione di versioni digitali di opere in possesso di istituzioni culturali di tutta l'Europa.

L'impatto dei Fondi strutturali sul turismo delle zone costiere
Uno studio del Parlamento europeo analizza il contributo apportato dai Fondi strutturali agli interventi turistici nelle regioni costiere e formula delle raccommandazioni rivolte ai responsabili politici. Gli interventi nell'ambito della politica di coesione non riguardano solamente la ristrutturazione delle infrastrutture balneari tradizionali, ma sono rivolti anche all'applicazione di un approccio integrato nella gestione delle coste, specialmente in termini di tutela ambientale (erosione delle coste e biodiversità). Lo studio raccomanda di promuovere il patrimonio e il turismo culturale per diversificare l'offerta turistica. Essa suggerisce inoltre di consolidare i progetti transfrontalieri che consentono alle regioni costiere europee di considerare la concorrenza in materia di turismo su scala mondiale, piuttosto che a livello europeo.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente